tecniche di mix: i gruppi (o bus)

rich86
dunque il pan stereo è di -3db. credete possa dipendere da quello? strano però...io sto lavorando con cubase...con nuendo devo ancora provare ma credo sia la stessa cosa.... con PT invece non ho ancora avuto modo...
renus
quote:
Originally posted by rich86
dunque il pan stereo è di -3db. credete possa dipendere da quello? strano però...io sto lavorando con cubase...con nuendo devo ancora provare ma credo sia la stessa cosa.... con PT invece non ho ancora avuto modo...

si... dipende dai tuoi settaggi.
leggo alcune informazioni non corrette negli altri post... se un synth mono lo faccio passare da un bus stereo non ho nessun tipo di cancellazione di fase.

il bus è come la master section... solo che viene prima di questa (o addirittura può bypassarla se ha un out diferente).

quindi non ha alcun tipo di intervento nella modifica dei suoni da stereo a mono; ascolti su due casse, come sempre, sia il suono mono che il suono stereo, che rimarranno tali anche se li ascolti da due casse, no? Durbans
Utente 643
quote:
Originally posted by renus

si... dipende dai tuoi settaggi.
leggo alcune informazioni non corrette negli altri post... se un synth mono lo faccio passare da un bus stereo non ho nessun tipo di cancellazione di fase.

ah ok, allora avevo inteso bene il discorso, perkè avevo un dubbio sulla questione Smile

Cool
Mess1990
Teeto mi hai illuminato, grazie di aver aperto questo thread!!!! birra
ippazio
quote:
Originally posted by kappafleo
io sarò esagerato ma una cosa che mi fa impazzire fare è un gruppo con cassa e basso dove metto un comp pilotato solo dalla traccia pulita della cassa.

mi spieghi come fai a mettere il comp pilotato?

se ho capito bene su una traccia gruppo metti il comp che LAVORA con la traccia cassa ma COMPRIME la traccia stereo cassa+basso...

come fai a lincare il comp alla cassa se sei su un'altra traccia?

io uso il cubase.... mi interessa molto questa tecnica.... grazie in anticipo!
things you said
Vorrei vedere se ho capito una cosa.
Io uso Logic e ho due modi per usare i gruppi (facendo l'esempio della batteria):
1) Mandare via send le singole tracce di batteria in un bus in cui applicare effetti, ma conservare come out delle tracce stesse l'uscita master. In questo modo, regolando l'apertura di mandata, ho un mix tra il segnale flat e quello effettato. E' corretto?
2) Mandare le tracce nel bus non via send, ma direttamente come se fosse l'uscita master. Poi questo a sua volta andrà al master vero e proprio. In questo modo il risultato sarà che la batteria andrà con il suo volume originale nel bus e da questo sarà effettata.
----
Ho capito bene? Se sì, uno dei due metodi è preferibile?

Grazie!

PS: Topic Splendido
renus
quote:
Originally posted by things you said
Vorrei vedere se ho capito una cosa.
Io uso Logic e ho due modi per usare i gruppi (facendo l'esempio della batteria):
1) Mandare via send le singole tracce di batteria in un bus in cui applicare effetti, ma conservare come out delle tracce stesse l'uscita master. In questo modo, regolando l'apertura di mandata, ho un mix tra il segnale flat e quello effettato. E' corretto?
2) Mandare le tracce nel bus non via send, ma direttamente come se fosse l'uscita master. Poi questo a sua volta andrà al master vero e proprio. In questo modo il risultato sarà che la batteria andrà con il suo volume originale nel bus e da questo sarà effettata.
----
Ho capito bene? Se sì, uno dei due metodi è preferibile?

Grazie!

PS: Topic Splendido

in realtà le cose stanno a metà:
di solito è preferibile (niente è assoluto in questo campo) usare via send i reverb, ma comunque incanalare in uno o pù bus le tracce di batteria (si può decidere di fare dei sottogruppi per comodità o per applicare effetti in insert (compressori o eq).

quindi a seconda del risultato che vuoi ottenere devi muoverti pensando che i due procedimenti hanno scopi differenti, e uno non esclude l'altro.
SUN IN A BOX
ciao teeto, sono un novello, quindi spero di spiegarmi bene!!!!
Uso il Cubase sx da un po' ed ho provato a mettere per esempio le 6 tracce di chitarra su un gruppo dando direttamente un paio di plugin al canale gruppo, in modo da non riempire troppo la memoria del pc!!!e fino aqui tutto bene!!! Hey
il problema e' questo: le 3 coppie di tracce di chitarra sono pampottate a destra e a sinistra, mettendole dentro la traccia gruppo mi sembra che l'effetto stereo che acquistano sparisca....allora vado sul mute di 5 tracce attivandolo e lascio libera una traccia e ascolto il canale gruppo!!!mi accorgo che la traccia e' centrale e nn piu sulla sinistra come avevo impostato!!!
Ho sbagliato a settare qualcosa?
Spero di essere stato chiaro!
Grazie!!!!!!!!!matteo
teetoleevio
quote:
Originally posted by SUN IN A BOX
il problema e' questo: le 3 coppie di tracce di chitarra sono pampottate a destra e a sinistra, mettendole dentro la traccia gruppo mi sembra che l'effetto stereo che acquistano sparisca....allora vado sul mute di 5 tracce attivandolo e lascio libera una traccia e ascolto il canale gruppo!!!mi accorgo che la traccia e' centrale e nn piu sulla sinistra come avevo impostato!!!
Ho sbagliato a settare qualcosa?
Spero di essere stato chiaro!
Grazie!!!!!!!!!matteo

Mah...

In ogni sequencer, quando crei il gruppo, puoi crearlo MONO o STEREO.

Nel caso tu l'avessi creato mono, ottieni che le uscite o le tracce assegnate al gruppo diventano appunto "sommate in mono" (che è la stessa cosa che attivare MONO sul meeteeco plugin che trovi sulla mia pagina).

A questo punto, se non tocchi il pan del gruppo mono, che di solito per default è al centro, la disposizione nel panorama stereo delle tue chitarre se ne va a quel paese e nel master bus stereo non ottieni altro che un segnale mono al centro.

Quindi, per avere un gruppo che rispetti il panning individuale di ogni singola traccia mono, devi semplicemente creare un gruppo stereo, e pannare le singole tracce proprio come stavi facendo.

Attenzione ad aprire tutto L/R tre coppie di chitarre...

Se sono tutte doppiate e fai così, avrai, diciamo, ehm... qualche piccolissimo problema di fase...

Quindi, se posso darti un consiglio, a meno di poter procedere poi a un editing estenuante, che IMHO porta a brutti risultatri, LIMITA i doubling solo a tracce significative, anche se qui ti dicono tutti "doppia, doppia, che "naturale" è meglio"... megalol e ti fanno tre microfonazioni con tre pre diversi...

Se vuoi un suono grande, devi avere pochi suoni contemporaneamente.

Opinione personale, ovviamente, e un po' USA, in un mondo di overdubber dove tutti fanno il contrario e ti arrvano poi 12 tracce di chitarre.

Il meno è il più...

Cool Teetoleevio
SUN IN A BOX
ciao teeto...grazie della risposta esauriente al 100%...sicuramente ho fatto proprio quell'errore...
riguardo a tuol discorso delle 3 coppie di chitarre pampottate a dx e a sx e' valido anche se sono registrate volta per volta?
Personalmente il doppiaggio non mi vuol proprio piacere....
Son un novello quindi vado abbastanza a tentativi...e per fare delle chitarre belle soddisfacenti non troppo cattive, utilizzo 2 tracce suonate volta per volta pulite con il mio fender twin reverb, poi 2 chitarre col solito fender con il ts9 e poi utilizzo molto spesso o una chitarra centrale o 2 pampottate con il rat sempre col fender suonata solo a toniche!!!
nn so se mi son spiegato...cosi il suono viene favoloso e problemi di controfase nessuno....ovviamente metto sulle tracce un bel ssl per il taglio di frequenza degli sporchi dalle zero alle 70 hertz, poi nn aggiungo altro!!!!
che ne dici?gia che siam nel discorso, mi puoi indicare un modo di registrare delle belle disto di chitarra indie !!!
Grazie del tempo prezioso che ci dedichi!!!
matte
flyhome
guarda guarda un cecinese sul forum!

mi sa che non ci si conosce di persona, io sono a castagneto!

s
grungelizer
quote:
Se vuoi un suono grande, devi avere pochi suoni contemporaneamente.

Quoto, QUoto, QUOto, QUOTo, QUOTO!!!
SUN IN A BOX
non so se ci conosciamo!!!!forse conosci la mia band!!!!SUN IN A BOX!!!ti dice niente?comunque piacere Matteo!!!
Mattbeat
Ciao ragazzi...sono nuovo!!Ho deciso di iscrivermi soprattutto per approfondire questo argomento. Come scheda audio ho una emu che mi permette di gestire al meglio le varie uscite che raggruppo nei bus..
Attraverso questa tecnica noto una maggiore pulizia del suono...mi spiego se ho tutti i miei suoni raggruppati solo su OUTPU 1 -2 per farvi un esempio la cassa è soffocata da tutti gli altri suoni mentre se alla batteria do un uscita diversa la sento molto piu forte e nitida.. e cosi via per tutti gli altri strumenti.
Qui sorge pero il problema: utilizzo nuendo come sequencer che nn mi permette di esportare tutti gli output in contemporanea ma solo uno alla volta e quindi mi tocca fare un bounce di ogni singolo gruppo per poi importarlo in un nuovo progetto e ritornare ad usare un unico output per l esport del master finale.
Ora vi chiedo ...non è un boomerang tutto questo?
Cosa mi consigliate di fare??

Spero di essermi spiegato al meglio...