tecniche di mix: i gruppi (o bus)

corado
quote:
Originally posted by HotRats
Io alla fine mi trovo quasi sempre ad usare gruppi stereo,
anche per strumenti "mono" come voci e basso, in quanto,
anche nei casi in cui il ritorno del riverbero (stereo) non rientra nel gruppo, uso spesso un po' di chorus stereo per aprire un po' le tracce mono.

Ma dopo il missaggio
usi un monofilter per tenere
ferme in mono le frequenze basse?

corado
maxfisch
ciao a tutti

molto interessante questo thread. Anch'io uso molto spesso i gruppi, in particolare per batteria, chitarre (spesso separo distorte e clean) e voci (sia lead che cori). Io normalmente comprimo ed equalizzo tutte le singole tracce e poi ricomprimo leggermente i gruppi ed equalizzo solo per sottrarre frequenze non proprie per il gruppo di strumenti (ad esempio taglio quasi tutto sotto i 100hz per le chitarre).

Ora sto leggendo il libro di Owsinski "The mixing engineer's handbook" e nella parte di gain structure l'autore consiglia di tenere i fader dei gruppi sempre più alti rispetto ai fader dei singoli strumenti che compongono il gruppo (es gruppo batteria a -4 e tutte le tracce singole sotto). Mi chiedevo se questa regola trova riscontro tra di voi.

ciao e grazie
max
teetoleevio
Occio che Owsinski nel suo bel libro (molto bello), si riferisce a console analogiche, con una gain structure diversa dal digitale. L'idea "old school" è corretta, poiché dato il numero di compressori non infinito come nelle DAW, tipicamente (a parte Brauer...e Sear Sound), i "buoni" compressori vengono inseriti proprio nei buss dei gruppi, e vengono "spinti" meglio se il fader del gruppo è alto. Se ci fai caso in una console analogica i clip si vedono, sono all'ordine del giorno e fanno parte del sound. Il digitale è, opinione personale, molto diverso.

Cool teetoleevio
maxfisch
si hai ragione, infatti questa regoletta si trova nel capitolo 11 "Mixing in the box" dove Owsinski specifica che, pur essendo derivato dalle console analogiche, questo suggerimento è valido anche nel digitale.

chiedevo perchè non ci ho mai fatto caso, nell'ultimo brano che ho mixato qualche giorno fa, ho cercato di starci attento e mi è risultato parecchio difficile, soprattutto con la batteria.

ciao e grazie
Max

P.S. il libro è veramente ben fatto e secondo me è consigliabile a tutti (credo però cia sia solo in inglese), carina anche la parte con le interviste dove si imparano un sacco di trucchetti.
floydpaint2000m
Teeto forse per mia sfortuna io ho conosciuto i gruppi molto tempo fa e praticamente se erano stati inventati per semplificare e fare suonare meglio. io son riuscito a incasinare tutto perchè abuso dei gruppi e arrivo ad avere tanti gruppi quante le tracce originali, infatti lo spunto è buono:prendo il suono di una traccia e lo mando due volte a un bus attraverso la mandata ma una di queste la sposta, per dire a sinistra mentre l'altra un pochino più a destra.
Questa a mio parere è una buona tecnica ma io ne faccio scorpacciate.... arrivera il tempo dell'equilibrio in cui riuscirò a trovare il bel suono della semplicità megalol megalol megalol
ciaso edo
teetoleevio
carina anche la parte con le interviste dove si imparano un sacco di trucchetti. - maxfisch

Come solo "carina", Max ?! Pleased Ti dicono delle cose molto toste ! metallica

Cool teetoleevio
matey
gran bel thread, davvero, grazie a tutti Happy

... solo che , mi veniva da pensare... che...

... se i vostri mixer fossero donne, con tutta 'sta passione e pignoleria godrebbero come babbuini... Evil
HotRats
quote:
Originally posted by corado
quote:
Originally posted by HotRats
Io alla fine mi trovo quasi sempre ad usare gruppi stereo,
anche per strumenti "mono" come voci e basso, in quanto,
anche nei casi in cui il ritorno del riverbero (stereo) non rientra nel gruppo, uso spesso un po' di chorus stereo per aprire un po' le tracce mono.

Ma dopo il missaggio
usi un monofilter per tenere
ferme in mono le frequenze basse?

corado

no. non so nemmeno cosa sia un nonofilter Big Grin

comunque uso un pelo di chorus, 10% o meno e il chorus che utilizzo (della UAD) ti consente di regolare le frequenze su cui agire.
sub
ciao ragazzi

io uso un sistema di bus in questo modo

pero in questo caso il mix non avvine tutto nella scatola cmq lo descrivo ugualmente

questo sistema e utile quando effetti plug in non ci sodisfano pienamente il caso piu frequente e quello dei reverberi (almeno per quanto riguarda me ) anche se sto cambiando idea da quando ho scoperto grazie a questo forum il SIR freeware

il trucchetto consiste nel aprire delle ---tracce fx---ed inviarele ai master bus della scheda che poi andranno collegati su un mixer esterno con inseriti dei riverberi o altri effetti out board nelle relative mandate aux

tutto il mixaggio finise nel bus principale della daw anche tramite sub gruppi naturalmente.SE voglio aggiungere un po di reverbero su una delle tracce o sub gruppo: Tiro su quanto basta la mandata che regola la quantita di segnale che deve essere processata per es della ---traccia fx1--- la porzione di segale finisce cosi sul canale del mixer esterno dove poi posso inviarlo ancora alla mandata del reverbero hardwere in modalita prefader il ritorno del reverbero naturalmente va su di un altro canale del mixer

adesso ho questa situazione

il suono della mia traccia esce dal master bus della daw su un canale del mixer

la porzione di senale effettato su di un altro canale DEL MIXER in modalita prefader con la possibilita di essere equalizzato (o anche compresso se si ha un mixer esterno tipo 02r o 01 etc)

il ritorno del reverbero hw su di un altro canale del mixer

cosi faccio con tutte le tracce che intendo reverberare cioe inviandole tramite altre ---tracce fx--- ad altri canali mixer.

La cosa bella e che posso inviare porzioni di segale della mia traccia al reverbero HW tramite diverse ---traccefx--- ed avere diverse equalizzazioni dello stesso reverbero mischiandole l effetto e assolutamente buono (sopratutto con preset room e chamber o doubler)

in oltre:
se ho a disposizione 2 reverberi hw le possibilita diventano piu che sufficenti (a mio giudizio) per dare al pezzo reverbero a sufficenza (male che vada campiono) e con un ottima (se consideriamo la possibilita di utilizzate un eq diversa per ogli canale) qualita l asciando respirare la cpu

ho fatto l esempio dei reverberi ma questa tecnica puo essere usata per emulare quella di mister Brauer al posto dei reverberi metto eq e comp di classe oppure al posto del mixer ci metto che so un sommatore o tutto quello che voglio
maxfisch
quote:
Originally posted by teetoleevio

Come solo "carina", Max ?! Pleased Ti dicono delle cose molto toste ! metallica

Cool teetoleevio

no, hai ragione teeto, è che ho appena inziato a leggerla e più vado avanti e più effettivamente mi rendo conto che questa aggiunta con le interviste (mi pare di aver letto che nella prima edizione non c'era) è fondamentale; un sacco di informazioni direi fondamentali, poi dato che Owsinski elenca parecchi credits dei mixers e relative "specialità" ognuno può studiarsi quello che più si avvicina al proprio genere.

Fine OT

ciao
max
novalium
Io in questo momento sto provando a fare "l'ammerregano" rimandando i bus della daw and un mixer analogico per poi ricampionare in segnale direttamente in stereo (evitando la sommatoria computeresca). In effetti per ora questa tecnica mi sta dando buone soddisfazioni salvo dover porre ancora più attenzione ai livelli di uscita del mixer analogico! Ma tant'è!
Mrvsti
magari non interessa a nessuno ma....anche io dico la mia.....uso i submaster sopratutto per amalgamare cassa e basso magari con un compressore che gfestisce entrambi
rics1299
quote:
Originally posted by Mrvsti
magari non interessa a nessuno ma....anche io dico la mia.....uso i submaster sopratutto per amalgamare cassa e basso magari con un compressore che gfestisce entrambi

questa la trovo una buona idea. Oramai i mix li inizio sempre cercando una amalgama corretta tra cassa e basso. E' così facile che si sormontino senza distinguersi...

sulla tecnica di novalium avrei da dirire, in quanto non vedo con due processi di campionamento ulteriori (tra l'atro delicatissimi) possano migliorare il suono. Accetteri di porre durante la catena un particolare processore analogico, ma anche qui deve essere qualcosa che merita, sennò sono più gli svantaggi dei vantaggi...
Ric
rich86
buona sera a tutti!! riapro questo vecchio e interessantissimo 3d aperto dal grande teeto per chiedervi una delucidazione sull'uso delle madate...

allora..

siamo tutti d'accordo che ormai, l'uso del gruppi, in ogni studio di registrazione -dall'homestudio a quello pofessionale- è diventata una pratica alla quale nessuno può farne a meno. (ordine, risparmio cpu, rapidità ecc..)

quello che vorrei sapere é:

quasi tutte le tracce registrate sono mono: ogni singolo elemento di batteria,chitarra,voce... solo il synth è ienamente stereo.

e i gruppi? se creo un gruppo stereo e gli assegno come uscita, una stereo (la mia si chiama stereo motu ecc) o ne creo una mono e gli assegno come uscita sempre la stessa stereo appena citata...che differenza c'è?

spero di essermi spiegato decentemente!!

Riky
renus
succede che una traccia mono su un gruppo stereo sarà sempre una traccia mono,
mentre una traccia stereo su un gruppo stereo sarà sempre una traccia stereo.
pepsi
rich86
e perchè le tracce mono messe in un canale stereo si abbassano sensibilmente di volume??
Utente 643
scusa se ti correggo, ma un synth non è sempre stereo Smile

anzi, giusto per facilitare il mix, un synth in mono, è + facile da gestire, e spesso se vai live, ti chiedono cortesemente di settare in mono, per ovviare a problemi (naturalmente non live di un certo livello Smile )

se una traccia mono, la passi su una traccia stereo, teoricamente non dovrebbe abbassarsi di volume.

come esegui tale routing? magari dipende da quello..

a livello di mia logica personale, se una traccia mono, la converti in stereo, i singoli canali left e right, dovrebbero diminuire in intensità, giusto per compensare il raddoppio della traccia, e quindi avere in totale la stessa intensità della traccia mono, e non dovrebbe abbassarsi in volume percepito.
però è una cosa che penso io...

Cool
kappafleo
io sarò esagerato ma una cosa che mi fa impazzire fare è un gruppo con cassa e basso dove metto un comp pilotato solo dalla traccia pulita della cassa. poi mando questo gruppo al resto della batteria che ricomprimo a parte e generalmente molto poco.
Mi esalta, ovviamente se cassa e basso marciano bene insieme!

Dite che è esagerato?

per touch:
sicuro sbaglio, ma se prendi una traccia mono e la "raddoppi" e panpotti come dici te (che non è proprio farla stereo...) in realtà diminuisce parecchio di intensità, dato che va tutto in controfase.... no?

Se invece la passi in un delay stero allora aumenta un pò di volume. se invece la metti in due tracce e sposti uno dei due file nel sequencer (creando di fatto un delay artigianale), idem aumenta un po' di volume.
sbaglio?
Utente 643
quote:
Originally posted by kappafleo
io sarò esagerato ma una cosa che mi fa impazzire fare è un gruppo con cassa e basso dove metto un comp pilotato solo dalla traccia pulita della cassa. poi mando questo gruppo al resto della batteria che ricomprimo a parte e generalmente molto poco.
Mi esalta, ovviamente se cassa e basso marciano bene insieme!

Dite che è esagerato?

no, non penso sia esagerato, se suona bene, suona bene Smile

quote:
per touch:
sicuro sbaglio, ma se prendi una traccia mono e la "raddoppi" e panpotti come dici te (che non è proprio farla stereo...) in realtà diminuisce parecchio di intensità, dato che va tutto in controfase.... no?

mmm no non era proprio così il disorso, io parlavo di una traccia mono, che viene mandata ad un bus stereo, quindi dal sequncer, viene vista come una traccia stereo dentro al bus.
comunque non genera controfase, perkè di fatto non c'è una fase invertita che elimina l'altra, ma ci sono 2 fasi identiche, che si sovrappongono, +10 sommato a +10 diventa +20
la controfase arriva quando ci sono due fasi opposte che si sommano, +10 sommato a -10 diventa zero controfase Smile

quote:
Se invece la passi in un delay stero allora aumenta un pò di volume. se invece la metti in due tracce e sposti uno dei due file nel sequencer (creando di fatto un delay artigianale), idem aumenta un po' di volume.
sbaglio?

pensoche la diminuzione di volume, sia proprio un calcolo del sequncer, che quando trasforma la traccia da mono, a stereo per il bus.
penso sia n errore del sequncer, ma non ne sono sicuro, cioè non ho la risposta sottomano Smile non mi sono mai informato in merito ehehe

per il delay... + che aumentare di volume, direi che aumenta l'intesità del suono, perkè abbiamo alla fine 3 tracce che si sormontano, anzichè la mono primaria.. acc hemmmm si effettivamente aumenta il volume ahahahah scusa Smile

Cool
whitenoise
quote:
Originally posted by rich86
e perchè le tracce mono messe in un canale stereo si abbassano sensibilmente di volume??

Prova a vedere come è settata la PAN LAW del tuo sequencer

Cool