prova overclock centrino sonoma

tonyhouse
mi è capitato tra le mani un portatile (enface k100p, sonoma 1,86ghz, 1 gb ram 533mhz (pc4300) 60 giga5400rpm e geforce go 6600)
dopo aver fatto qualche test con cubase, mi sono accorto che andava un po' di + del mio athlon64 3000+!!!

non contento mi sono cimentato nell'overclock via software (purtroppo non c'e' altro modo)

ho utilizzato 1 sola utility: SETFSB, che è compatibile con il chipset montato (i915PM) e permette di modificare il FSB indipendentemente dalla freq dell'AGP(tanto nun c'e'!)/PCI.

dopo un paio di prove mi sono fermato alla freq di FSB di 158mhz:
questo significa che il processore funziona a 2,2ghz e la ram funziona a 633mhz!!!!!(la ram è quella che mi ha stupito, stabile fuori specifica...e di tanto!)

la temperatura è rimasta pressochè identica (misurata con il tool mobilemeter) spaventosamente vicina ai 70 gradi (69 in full-load)
cmq rimettendo tutto come era la temp non scende....

ho fatto anche un paio di calcoli sui consumi:
prima dell'overclock:35W in massimo carico
dopo l'overclock:38W in massimo carico
(se volete ve li spiego...sperando che le formuline trovate siano giuste..)

risultato: pc stabile (ore di prime95 e vari superpi) con la cpu + veloce del 20% senza intaccare il consumo (sono pochi 3W su 35) e le temperature.....e la garanzia soprattutto!

con questo non voglio esortare i lettori ad effettuare overclock "a muzzo" ma di essere ben coscenti di quello che si fa....capito???

ciao ciao!!!
wnoise
Leggo solo oggi, interessante prova, hai forse qualche link dove si parla di overclock del pentium M ?

Cool Cool
tonyhouse
..se hai qualcosa da chiedere chiedi a me!!!
cmq per fare chiarezza, vi posto una piccola guida alla piattaforma centrino.

i pentium M utilizzano sk mamme che hanno principalmente 3-4 tipi di chipset (questo dipende se è un laptop o un desktop normale);
soffermandoci sui laptop di ultima generazione, quelli che sono basati sulla cosiddetta piattaforma "centrino" sono solo 2.
la famiglia intel i855 e la famiglia inteli915 express
(ricordiamo che centrino non è il processore ma la terna processore sk mamma sk wireless, configurati per essere pienamente compatibili ed avere bassi consumi)

intel i855 chipsest:
-intel i855GM supporta pentium-m, ram ddr fino a 400mhz (pc4200) e puo' avere sk video integrata
-intel i855PM supporta pentium-m, ram ddr fino a 400mhz e ha l'agp a 4x per le sk video esterne.
-inteli855GME supporta pentium-m, ram ddr fino a 333mhz e sk video interna

questo chipset monta qualsiasi tipo di pentium-m, ma avendo un bus che non va oltre ai 400mhz, non sfrutta i nuovi pentium-m "sonoma", che dialogano con le memorie e il resto dell'hw a 533mhz.

cmq per capirci, riassumo a che cosa corrispondono i vari nomi dati ai core dei pentium-m:

BANIAS primo pentium-m che ha 1mb cache e supporta fsb a 400mhz, processo di costruzione a 130nm
DOTHAN secondo tipo, dotato di 2mb di cache e fsb a 400mhz
SONOMA terzo tipo, dotato di 2mb di cache e fsb di 533mhz
questi ultimi due con un processo di costruzione a 90nm

i penitum-m inoltre vengono chiamati con delle sigle, inventate da intel per rendere + CHIARA la distinzione (+ che chiarire incasina tutto, ma fa lo stesso):
pentium-m 7X5 (dove X va da 0 a 8 ) supportano bus a 400mhz, quindi possono essere sia banias che dothan (ricordando che i banias non vanno oltre ai 1,5ghz)
pentium-m 7X0 (dove X va da 3 a 8 ) supportano bus a 533mhz, quindi solo sonoma, attualmente fino a 2,2ghz
pentium-m 7X8 processori low-voltage, non superano i 1,6ghz
pentium-m 7X3 processori ultra-low-voltage, non superano i 1,2ghz
gli ultimi due sono montati sui sub-notebook per portatili piccoli e minuscoli....e che non consumano una mazza

bene, analizziamo il chipset + recente:
intel i915 express
i915GM supporta ddr2, bus a 533mhz sk video PCI-express e dischi serial-ata e sk video interna opzionale
i915PM uguale al precedente solo che non puo' montare sk video interna
i915GMS stessa cosa solo che ha una sk video interna ed + fatto per notebook "piccoli".
tonyhouse
prima di addentrarci nell'overclock è meglio capire come funzionano i componenti del nostro pc:
scheda madre: sk che permette a tutte le periferiche di comunicare, alla quale si collegano il processore (attraverso un socket, nel caso del pentium-m è il 479) memorie (sia ram che di massa) sk video sk audio ecc....
la sk madre è costituita da un centro che è il chipset, formato da sottocomponenti (northbridge, southbridge, hubs ecc...), che permettono di far interagire tutti i componenti interni e collegati alla sk madre.
il processore è il centro di calcolo, che compie le operazioni ed è collegato al chipset mediante un bus, il quale collega poi tutti controller (ram pci agp ecc) detto FSB (front side bus) (o hypertransport nei sistemi di ultima generazione AMD)
le memorie sono divise in 3 diverse gerarchie: le + veloci, situate vicino al processore (vicino al core stesso) sono le memorie CACHE, ma ahimè sono le + costose, percio' se ne utilizza in piccole quantità, poi c'e' la RAM, veloce e poco costosa ed infine la memoria di massa; i cosiddetti hard disk che arrivano tutt'oggi ai 400gb di capienza.
le prime due memorie sono memorie dinamiche, veloci perchè sfruttano la carica/scarica di condensatori ed hanno bisogno di un clock per funzionare, mentre l'ultima è una mem. di massa che sfrutta la scrittura dei dati su dei piatti rotanti mediante una testina.
le varie interfacce di collegamento dei dispositivi sono molteplici; si parte dall'ISA, per passare al PCI, per poi arrivare all'AGP (per le sk video) ed infine PCI-E. tutti standard funzionanti ad una freq. precisa. con esse si possono collegare varie periferiche: dalle sk audio a quelle video, si possono aggiungere porte come usb,firewire fatte ad hoc ecc....

il clock. che cosa è il clock?????
il clock non è altro che un segnale generato da circuito integrato, la cui oscillazione è controllata da un cristallo di quarzo; è un segnale sostanzialmente binario (se la tensione è al di sotto di un valore lo si considera come 0 altrimenti come un 1) che varia nel tempo un tot di volte al secondo..da cui la misurazione in hertz (1 oscillazione al secondo=1 hz)
ogni periferica puo' avere un proprio clock generato in loco o derivante da quello principale (mediante operazioni di divisione o moltiplicazione)
qui è raffigurato un esempio:

i generatori di clock attuali non producono un solo valore di clock, ma sono programmabili per generare + valori utilizzando lo stesso quarzo (una volta bisognava sostituire tutto il circuito).
Il clock di partenza è di norma pari a 14.318MHZ, generato dal componente + a sinistra nella figura, l'integrato invece è il cosiddetto PLL (phase local loop). Con una serie di passaggi (mediante una retroazione per stabilizzare il valore del clock), lo si porta alle frequenze che conosciamo, per esempio 50,66,100,133,200mhz.questo clock viene distribuito a tutti i componenti che ne fanno uso:
il vero problema è quello di fornirlo contemporaneamente a tutti e nello stesso momento cosicchè tutti i componenti saranno sincronizzati tra loro per, mettiamo nel caso delle memorie, campionare il dato nello stesso momento per poi essere in uno stato stabile (cioè il clock è variato da prima ed in quel momento ha un valore stabile) per il prossimo dato da campionare...problemi come il clock skew o il clock jitter sono frequenti e dannosi inquanto comportano una latenza nella propagazione del clock oppure ad una irregolarità della sua variazione (grazie alle differenze di temperatura delle varie parti del circuito o a dei disturbi elettromagnetici)...ma stiamo tranquilli che i componenti certificati per lavorare ad una certa frequenza non avranno di questi problemi (a patto che li facciamo lavorare alla freq. stabilita ovvio!)

il clock del processore è derivato da quello del FSB mediante una semplice operazione di moltiplicazione; nei processori moderni per diminuire i consumi e quindi il calore prodotto si utilizzano moltiplicatori variabili, che variano in base al carico di lavoro sulla cpu (a riposo moltiplicatori bassi, a pieno carico moltiplicatori alti-->speedstep per intel e powernow! o cool&quiet per AMD)
ad ogni moltiplicatore (FID, questo vale anche per moltiplicatori fissi) è assciato un valore di tensione per il processore (VID), ovvero quanta tensione le si da per farlo funzionare...è ovvio che si dovrà dare meno tensione per FID bassi e di + per FID alti....
il moltiplicatore per il procio di solito è sbloccato solamente verso il basso (per permettere il power saving), ma in alcuni casi è anche sbloccato verso l'alto (vedi amd serie fx)

l'FSB è di norma pari ad un valore (mettiamo caso 100mhz), ma grazie alla trovata di intel che risponde al bus "quad pumped" è come se lavorasse 4 volte tanto (poichè utilizza 4 dati alla volta anzichè uno solo)
quindi quando vedete fsb di 400mhz sappiate che in realtà è di 100mhz....
stesso discorso per le ram DDR1-2, sono a 266-333-400-533 mhz, ma in realtà funzionano a 133,166,200,266mhz (cosiddetto double data rate)

altra cosa da segnalare è il rapporto tra l'FSB e le ram, che puo' essere 1:1 oppure 4:5 ecc... quindi è dipendente direttamente dal FSB.
les2
configurazioni pentium m laptop permettono (visto che si deve agire per forza via software escludendo modifiche fisiche) la scelta dei divisori tra ram e cpu? o sono solo 1:1?

anche perchè il 5:4 o il 4:3 sono quasi indispensabili x l'oc considerando che difficilmente uno si monta ram da OC sul portatile...

bell'acquisto cmq,
byez Cool
tonyhouse
overclock hardware:
fatto tramite jumper delle sk madri oppure mediante il bios.
overclock software:
fatto tramite applicazioni che controllano direttamente il PLL che genera il clock

il modo di procedere in tutti e due i casi è lo stesso, in caso di moliplicatore bloccato l'unica strada è agire sulla frequenza del FSB.
attenzione!!!modificando tale frequenza si va a modificare la velocità con la quale le varie periferiche all'interno lavorano, quindi bisogna prestare particolare attenzione!!!!!

detto questo mi soffermo sull'overclock sw, dato che è tema del topic:
in relazione alla sk madre installata (nel caso del pentium-m o si tratta di i855 o di i915 express) la modifica del fsb comporterà:
intel i855PM: modifica del clock del processore, ram, agp e pci
intel i855GM/GME,i915 express: modifica del clock del processore, ram.

nel primo caso purtroppo non si puo' salire + di tanto poichè le periferiche come sk video o sk audio potrebbero non funzionare + (anche se ho fatto una prova, nonostante non funzionassero + ho portato un dothan 1,7ghz a 2,3ghz...)
quindi, se l'fsb originario è di 100mhz + di 110mhz non si va...

nel secondo caso le cose sono molto + semplici, inquanto sono solamente le ram (e ovviamente il processore) il problema:
ricordate che non è la marca che fa una buona qualità di ram, ma soprattutto il chip che montano e a quali parametri sono certificate (cas, ras ecc...semmai li spiegherò + avanti...)..quindi non esistono solamente kingston o crucial!!
quindi conta il chip che installano e la fortuna che si ha...si possono trovare delle ram che NON funzionano a freq. + elevate oppure quelle che funzionano tranquillamente fuori specifica....

overcloccare via sw è dannatamente facile, basta solo sapere il chipset della sk madre ed utilizzare un'applicazione come SETFSB, fatta apposta per il tipo di chipset, oppure aprire il notebook e vedere la marca e modello del PLL che utilizza (vedi img precedente) ed utilizzare applicazioni come CPUFSB,CLOCKGEN ecc.....

procedura da fare per alzare il fsb
(inutile dire di stare all'occhio nell'alzare troppo il valore...si potrebbe inchiodare il pc, ma riavviando funziona come prima... consiglio l'utilizzo di applicazioni quali MOBILEMETER per tenere sotto controllo le temperature di esercizio del processore....ricordando che i pentium-m hanno la temperatura critica intorno ai 100°..cmq non mi fiderei molto a raggiungere tali temp...cmq i proci moderni hanno l'autospegnimento quindi non si dovrebbero "friggere" come facevano quelli vecchi...)

qualunque applicazione utilizzate, quello che c'e'da fare è sempre quello..alzare per gradi il valore da quello di partenza (che sia 100 o 133 non ha importanza) e verificare la temperatura e la stabilità di funzionamento (con programmi tipo PRIME95, SUPERPI...ecc...)
poi se il sistema è stabile e le temp accettabili allora potete mettere il programma all'avvio grazie alla linea di comando....

se invece si vuole downloccare il portatile, visto che portare il fsb al di sotto dei valori standard non + è il massimo (non ho mai provato) l'unica è di modificare il vcore del processore (la tensione che si da per farlo funzionare)
con dei tool quali RMCLOCK si possono modificare tutti i parametri di funzionamento delle tecnologie speedstep/cool&quiet dei proci moderni....tra le quali anche i voltaggi per ogni passo di moltiplicatore....
vi posso dire che questi valori si possono abbassare tranquillamente, se li abbassate troppo vi si blocca il portatile niente +.

per scaricare i tool menzionati:
SETFSB (pagina per il download)
CPUFSB(pagina per il download)
RMCLOCK
MOBILEMETER
CLOCKGEN (pagina per il download)
tonyhouse
quote:
Originally posted by les2
configurazioni pentium m laptop permettono (visto che si deve agire per forza via software escludendo modifiche fisiche) la scelta dei divisori tra ram e cpu? o sono solo 1:1?

anche perchè il 5:4 o il 4:3 sono quasi indispensabili x l'oc considerando che difficilmente uno si monta ram da OC sul portatile...

bell'acquisto cmq,
byez Cool

no, purtroppo non è possibile.
cmq in un portatile centrino ho portato la fsb da 100 a 133 e le ram mi sono salite da 166 a 222 mhz, quindi con un rapporto 3:5...
di + non mi sognerei di andare su, li il problema non sarebbero solo le ram....
les2
premesso che non ho mai messo mano su piattaforme centrino...

c'è qualcosa che non mi quadra in quello che dici...

quote:
cmq in un portatile centrino ho portato la fsb da 100 a 133 e le ram mi sono salite da 166 a 222 mhz, quindi con un rapporto 3:5...

qua mi parli di fsb e freq ram...

ma prima (inizio post) dici che monta ram 533 (pc4300)...

io ero rimasto ai portatili che montavano ddr 2100 (133mhz), 2700 (166) e 3200 (200)...

leggendo il tuo post ho creduto che le ultime piattaforme montassero ddr2 (533)...
ma poi mi parli di un bus di 166...

sto andando in panne (se parlassi di piattaforme desktop e oc sono aggiornatissimo, ma laptop... aiutooo Big Grin )

se invece fosse stata una svista e monti ram a 166mhz... nel bios non le puoi settare a 133??? come se ne montassi di vecchio tipo?

in tal modo dovresti poter salire ulteriormente di bus lasciando le ram in specifica (e appunto ecco i divisori di cui chiedevo)

perchè solo nei bios dei desktop pensati all'oc si parla di fsb e divisori... ma quasi tutti i bios di oggi ormai li hanno, solo che ti chiedono se vuoi montare ram pc 2100 o 2700 etc...

mi faresti un piacere a chiarirmi questo punto, perchè sto pensando di passare al portatile e come ho sempre fatto acquisterei qualcosa di un pelo meno potente e lo tirerei su con l' OC come per ogni mio computer...

grazie e byez Cool
tonyhouse
infatti parlavo di un portatile con fsb di 400mhz...che montava ram pc2700. Non ho mai detto che il portatile era lo stesso!
da 100mhz di fsb con ram a 166mhz di ram sono passato a bus 133mhz con ram a 222mhz....il rapporto tra fsb e ram purtroppo è quello (3:5)

cmq nel bios non c'e' NULLA. nessuna impostazione, nulla per quanto riguarda fsb, ram parametri quali vcore cas ras ecc....ti devi arrangiare con quello che hai (e con quello che puoi modificare via sw)
esistono dei programmi per ritoccare i parametri delle ram fatti per chipset i855 e i915...basta cercare...

se hai qualche perplessità posta pure, l'acquisto di un portatile, con quello che costano, è una scelta molto difficile e sofferta lo so....

ciao!
les2
dovo averti postato le domande ieri mi sono preso la briga di fare qualche ricerca e i miei dubbi li ho colmati quasi tutti...
anzi... i centrino a bus 533 con ddr2 sono promettenti...

cmq per l'acquisto del portatile... mi sa che mi limiterò all'oferta più conveniente...
non escludo anche un a64 mobile...

in ogni caso grazie e peccato per questi maledetti bios, perchè non mettere i divisori alla ram è veramente grave come cosa...

byezCool
madmix
@ tonyhouse

visto che sei più ferrato di me sui notebook ti chiedo se ( gentilmente ) dai un occhiata all' hp seie pavillion DV 1450.

ti ciedo questo xche ho gia' un pc desk con cubase e vari vst che funziona da dio ,....ma ogni tanto ( molto spesso ultimamente ) mi capita di dovere fare lavoretti audio ( taglia monta etc etc ) fuori sede.

volevo sapere se il prodotto a tuo parere e' buono e visto che utilizza un i915 se potevo pomparlo un pochino.

per ora ti ringrazio ( anche x tutte le altre info che ci hai dato ) e ti saluto .

Cool

P.S. attendo tue notizie .....
tonyhouse
beh...che frequenza ha il procio?
se mi posti gli screen di cpu-z relativi al chipset, freq e memorie ti dico a grandi linee cosa si puo' fare (le strade da prendere non sono poi così tante alla fine!)

PS: per scaricare cpu-z vai QUI
madmix
Confused ho hooooo....oppsss

mi sono spiegato male il notebook non lo ho ancora preso , devo acquistarlo in settimana ,la mia era una richiesta di parere prima dell 'acquisto ( per capire se era un prodotto adatto o no Baby ).

la versione che stavo guardando io monta un centrino 1.73 con 1gb ram .

e dovrebbe avere un chipset di tipo i915pm.

che mi dici mi dai speranze o e' un prodotto non adatto ???
tonyhouse
il discorso è il solito...sei costretto ad aumentare il fsb e sperare che la ram regga a frequenze fuori specifica (>533mz), oltre che al processore....
con i notebook puoi guadagnare se ti va bene 200mhz, non di +....ma anche qui non c'e' sicurezza assoluta....quindi piuttosto se hai da scegliere tra 2 proci (1,73 e 2ghz) scegli il primo, che "magari" puo' spingersi fino alle freq dell'altro.

altro discorso per la temperatura....per fortuna che il centrino non scalda....altrimenti avresti un fornetto da campeggio come portatile..
cmq fuori specifica anche il centrino scalda. eccome!!!!
fai i tuoi conti...anche perchè cambiare sistema di raffreddamento su di un portatile non è il massimo, sia per la morte della garanzia sia per la difficoltà a trovare heatpipe adatte allo scopo...
madmix
di fatti come pensavo io : compro il 1,7 e lo porto vicino ai 2 .

ok in settimana definisco bene la cosa poi appena decido facciamo un pò di prove e vediamo .

per ora ti ringrazio per la pazienza e per le risposte , mi rifarò vivo sul forum appena ho il giocattolo tra le mani.

x ora ciao e grazie x le dritte.

p.sprima di procedere con l OC darò ancora un occhiata ai tuoi post...non si sa mai Cool