Nick Sushi
Ho letto di questo sw,
non credo sia un VST instrument, ma tipo un Virtual Sound Canvas
da utilizzare come periferica midi da riproduzione in alta qualità.
Insomma per i pianobaristi credo...
Un mio amico pianobarista mi chiedeva appunto questo...
Leggete
qui
Non c'è la tastierina negli smilies? mannaggia...
eumir
sinceramente non lo conoscevo...grazie per la segnalazione nick
leggendo un po' sembra un omologo di VSC o di Hypercanvas edirol...multitimbrico a 16 tracce, anche se, conoscendo la qualità di NI, può essere usato pure in produzioni serie, non solo come modulo GM/GS più performante
certo che 'sta NI non sta lasciando niente al mercato...
E.
Mr_Yellow
Riprendo in mano il thread per fare una domanda.
Bandstand quindi si installa come periferica midi (come Virtual Sound Canvas) in modo da poterlo adattare ai software di karaoke tipo VanBasco, WinLive, ecc. ??
Prima di acquistarlo avrei bisogno di questa certezza.
Grazie!
AlE_LoVeFoRcE
| quote: |
Originally posted by Mr_Yellow
Bandstand quindi si installa come periferica midi (come Virtual Sound Canvas) in modo da poterlo adattare ai software di karaoke tipo VanBasco, WinLive, ecc. ??
Grazie! |
Io ce l'ho e sinceramente non mi sembra tutta questa qualità...potendo scegliere fra il piano del bandstand e akoustic piano(sempre della NI) userei sicuramente il 2° in fase di produzione!
Dal vivo però dovrebbe essere molto comodo!
Per rispondere a mr yellow... credo di no!
BrainOvulation
| quote: |
Originally posted by Mr_Yellow
Grazie! |
ciao, no non viene visto come periferica midi, è sia vst che standalone, però esistono diverse maniere per utilizzarlo con player karaoke.....
per esempio:
1) se hai una interfaccia midi basta che fai il through, cioè esci dall'out midi (da vanbasco o simili) ed entri nell'in midi (comandando bandstand)
(puoi proprio collegare con un cavetto il midi in e out dell'interfaccia)
2) se non hai interfaccia midi esiste un "router" o roba simile che emula un'interfaccia midi, agvevo trovato il tutto tempo fa in rete ma ora non ricordo i links
però c'è una cosa importante, che se pensi di utilizzarlo "live" bandstand è veramente poco gestibile, perchè per caricare i banchi ci impiega un botto.....e se durante il play hai un program change addio....
prova a valutare hypersonic, secondo me interessante
cia
smallstudio
Confermo quanto sopra: BandStand è "pericoloso" e ingestibile in live.
E' pesante, assorbe risorse, e imprevedibile. E poi non è che abbia gran suoni che giustifichino i rischi che porta. L'ho usato per mezza giornata e poi l'ho abbandonato.
I più pratici e veloci (e sicuri) restano Hypersonic e Hypercanvas.
Ciao
Viky
Mr_Yellow
Ok allora lascio stare Bandstand, proverò Hypersonic.
Invece riguardo il Roland, la differenza tra il Sound Canvas e l' Hypercanvas sta soltanto nel fatto che il primo si applica come periferica midi, mentre il secondo è un VSTi giusto? O c'è altro?
Inoltre, Hypersonic si può utilizzare come periferica midi per i programmi karaoke (seguendo eventualmente le istruzioni gentilmente dettate da BrainOvulation) ?
Grazie mille.
Ciao
BrainOvulation
hey MrYellow, sì mi pare Hypercanvas sì è un vsti ma rispetto a soundcanvas anche la qualità è un poco superiore....
hypersonic lo potresti utilizzare "avviandolo" con un vsti host , io uso SaviHost, comodissimo....
hai l'interfaccia midi?
ah, ho ritrovato questo link, c'è una "panoramica"....
cliccami
(io ho già usato vanbasco+hypersonic, se hai bisogno di altro chiedi pure)
cia
Mr_Yellow
ciao brain,
grazie per le info. Il fatto è che sono proprio inesperto in materia.
Non capisco di preciso cosa intendi per interfaccia midi. Io utilizzo una scheda audio USB esterna che ha le connessioni midi (in/out). Posso utilizzare la mia scheda audio come interfaccia midi?
Il mio obiettivo è proprio quello di utilizzare il GM di hypersonic con VanBasco (o Winlive), mi sapresti spiegare nei dettagli come posso fare?
SaviHost praticamente serve per avviare un VSTi senza usare Cubase? in stand-alone diciamo?
Il fatto è che sono abituato con Virtual Sound Canvas che funge praticamente da periferica MIDI virtuale quindi tutto è più semplice...mi basta selezionare tale scheda nel pannello di controllo di Windows e VanBasco utilizza automaticamente quei suoni.
Grazie per l'aiuto.
BrainOvulation
dontuorri
allora è semplicissimo,
1) colleghi (proprio fisicamente) con un cavetto midi il midi IN e midi OUT della tua scheda (in pratica quello che esce, rientra)
2) da vanbasco (o il tuo player karaoke) imposti come out il MIDI OUT della tua scheda
3) avvii Hypersonic tramite savihost (sì serve per avviare i vsti in formato dll), ed imposti come midi IN il MIDI IN della tua scheda
tutto chiaro?, per fare una prova di questa configurazione prova prima con un qualsiasi vsti free e vedi subito se tutto funziona bene
cia
BrainOvulation
edit: pare che
questo sia "accettabile" come qualità ed è molto economico, però è in formato DXi....dovresti provar a cercare se ci sono cose tipo savihost che funzioni per il directx.... di vsti free che abbiano banchi GM (general midi) io non ne ho trovati...magari prova tu che torna utile
Mr_Yellow
Ok, questo pomeriggio provo a fare ciò che mi hai detto.
Grazie mille intanto.
Mr_Yellow
Ok funziona! Grazie! Ho provato a usare Hypercanvas su Winlive...suoni discreti...ora appena ne avrò la possibilità proverò Hypersonic, forse lì sentirò un bel salto di qualità.
Tempo fa cercai in rete dei banchi GM free ma non trovai nulla. A pagamento d'interessante c'è forse Sonivox.
BrainOvulation
bene! potresti provare ad interessarti un poco ai "soundfonts", io non li ho mai usati personalmente....
comunque non aspettarti una qualità eccelsa neppure da hypersonic, sempre di general midi si tratta

....la cosa interessante è che se vuoi sbatterti a scegliere suono per suono (ovviamente non per un uso live) da hypersonic riesci a fare delle basi decenti...
se vuoi sentire come "suona" se mi mandi un midifile ti faccio l'export suonandolo con hypersonic, così senti se la differenza ne vale la pena
cia
Mr_Yellow
Ciao,
ho provato hypersonic 2, come banchi mi sembrano i migliori che ho sentito finora. Ho provato anche a leggere dei midi tramite Van Basco (controllando hypersonic in stand-alone, non VST), funziona ma il programma seleziona automaticamente dei suoni che non appartengono alla libreria GM e non capisco perchè, cioè ad esempio invece di avere sul canale 1 il grand piano ho un synth...
Non capisco perchè...
BrainOvulation
setup---->GM ON
---->receive midi program changes ON
have fun
Mr_Yellow
Mamma mia sono proprio una frana con il pc. Grazie brain

.
A parte che potevo anche leggere il manuale per una volta...
Cmq Hypersonic finora è il migliore che ho provato, ottimi suoni, secondo me al di sopra di una spanna rispetto al Roland Sound Canvas...sopratutto le chitarre sembrano un po' più reali..
Ciao

!
BrainOvulation
sì concordo, ti consiglio anche di utilizzare i drum kit "suoi" (natural drums e contemporary kit) al posto del GM, non sono male
cia
sax64
salve a tutti innanzitutto....mi rivolgo in special modo a brain ovulation per avere qualche informazione sulla configurazione tra hypersonic 2 e van basco...dopo molti tentativi sono riuscito a fare uscire del suono ma e' ancora lontano...si sentono ridondanze...non compare nessun strumento ritmico...veniamo alla parte hardware...ho windows xp e scheda sound blaster live 24 bit senza uscite midi....ho installato i driver asio4all.... mi sono scaricato midiyoke dove ci sono 8 porte attive..mi sono scaricato toby mini host.... gli ho detto di caricare il plugin di hypersonic e nella schermata preferenze di hypersonic compare asio device----asio4all--- vst output---hyper1 asio output--- sb live 24 bit
midi input---- in from midi yoke emulation penso che la configurazione dovrebbe essere giusta...su hypersonic e' settato on su program change
ma i suoni sono confusi...e non sono quelli...prima usavo virtual sound canvas ed era diverso.. ci deve essere qualche errore di configurazione
chi puo' darmi un aiuto ? grazie
janegia
se non arrivo in ritardo .....
allora....
hypersonic -> preferences -> midi input
selezioni (in from midi Yoke: 1(Emulazione)
hypersonic -> setup -> GM ON
vanbasco -> impostazioni -> MIDI -> Periferica di output
Out to midi Yoke: 1
nota bene, se hai caricato un soundfont (soundblaster) lo devi togliere altrimenti potrebbe mischiarsi con i suoni dell'hypersonic (come è capitato a me)
Se hypersonic non dovesse suonare tutti i suoni e tendesse a tagliarli, devi andare su hypersonic -> preferences -> ASIO Control Panel -> Latenza buffer ASIO
settare un valore basso (io ho settato 5)
ciao
p.s. hypersonic è un ottimo programma, l'unico che non mi ha fatto rimpiangere il mio amatissimo soundfont (
Scheda audio x notebook compatibile .SF2)