memorie...

les2
sono quasi pronto a cambiare l'HW dentro al pc...
(quello per suonare)...
anche se alla fine mi sono posto dei limiti economici se no mi ci faccio prendere la mano... Roll Eyes

la cosa che mi chiedo è se mi conviene avere 512mb di ram a 133 o 256mb a 166 di bus...
ovviamente il bus sarebbe in sincrono con l'xp Wink

mi sono posto questa domanda perchè ho notato che mettendo appunto il bus a 166 ho un incremento prestazionale veramente considerevole in ambito di hdrecording (molto di più che overclockando la cpu)...

ora ho un banco si pc2100 oem marcate hyunday... che salgono da dio fino a 175 mhz rock solid... e i 166 li tengono cas2...
però non lascio le memorie sempre a questa frequenza, anzi, le setto così solo quando faccio benchmark ed una volta mentre suonavo con un po' di plug... il timore è di bruciarle Roll Eyes ...

quindi mi chiedevo se fosse conveiente prendere un banco di pc2700 da affiancargli aqeste ma tenerle normalmete a 133 dibus per poi solo in caso di necessità incrementare...
oppure spremere bene le mie e poi nel caso infilargli un banco di 3200...

io opterei per la seconda, ma chiedo consigli... Smile
Dream Theater
Ti compri,secondo il mio parere,un bel banco overcloccabile gli monti dei dissy ThermalTake e te li porti per un sacco di tempo(allora poi il prezzo sara' ampiamente riammortizzato) e la cifra risparmiata per un banco piu' performante la puoi utilizzare per altro....eventualmente
paco78
io propenderei più sulla quantità rimettendomi anche alle parole di spregn. non scenderei sotto i 512Mb.
Dream Theater
quote:
Postato da paco78
io propenderei più sulla quantità rimettendomi anche alle parole di spregn. non scenderei sotto i 512Mb.

sulla quantita' non discuto...meglio tanta..
prima della sy77,mi doterò di 1Gb di ram...gli effetti VST gradiranno.... Big Grin Big Grin
les2
ok,ok...
alora, ora ho 384mb di ram sotto e normalmente le uso a 133...
(sono entrambi chip da 2100, il primo oem di marca hyunday, il secondo della extreme...)

entrambi reggono benone i 166 di bus, però tra cas2 e 2,5 non cambia nulla, ed i settaggi sono 3.6.3...

faccio degli ottimi risultati così in sandra Wink

ciò che ho notato è stato che rendono di pù questi ( amio avviso) in OC che 512 a 133...

ma vanno meglio le sole 256mb (a 166) di 512 a 133...

la prova l'ho fatta aggiungendo alla mobo il banco da 128 che ora è sotto il pc di mia madre Smile

ora ero indeciso se aumentare la ram o meno...
e come...

almeno un banco da 2700... pensavo alle samsung...
però non volevo ne andare giù di overvolt (sulle ram non mi piace visto che imposterò il bus del sistema a 166 di fisso Cool )...

solo che se prendo un banco molto performante non arebbe senso accoppiargli le mie visto che a più di 166 / 175 non potrei andare...
poi le miei le venderei per ammortizzare la spesa...
se sapete dove si trova un banco da 256mb pc2700 cas2 sotto gli 80¤ il problema è risloto... ma le memorie costano un botto e spesso le 2700 oem sono 2100 rimarchiate...

consigli??
madman
allora secondo me è obbligatorio per noi tecnici-musicisti andare in questo ordine:

1 - Tenere i timings + bassi
2 - Raggiungere la freq FSB + alta possibile
3 - Avere almeno 512 MB di ram

Quindi in non metterei mai 512MB a 133. Altra osservazione, dipende molto anche dalla mobo che hai, ma a 166 dovresti avere un incremento generale oltre che un overclock del processore. Puoi essere + dettagliato sulla config?
les2
la mia config è xp 1700 ( a breve mi procuro un 1800 thoro b/a...)
8k3a+
le mem citate sopra...
due dischi maxtor (40/60) etc...

premetto che con questa mobo sopra i 166/170 di fsb non ho intenzione di andare (escludendo i benchmark) per suonare e tutto il resto...

il processore non è overclockato... lo tengo sempre come un 1800+... (anche perchè è molto sfigato e per un discorso di emperature e silenzio non alzo il voltaggio a più di 1,6/1,65 Wink )

pensavo altrimenti di farmi un banco di pc2700 oem tipo quelle vendute su pctuner... Roll Eyes
o cmq qualcosa di simile...
le sams tcb3 garantite a 200 da fluctus costano troppo (110¤ tutto compreso) ed in fondo non le sfrutterei... non posso certo permettermi di stare 4 ore a suonare davanti al computer col pci fuori specifica alla grande Roll Eyes

il gioro che passerò ad nforce2 o successivo cambierò memorie... ma dovrà almeno uscire il barton prima di questo cambiamento Big Grin
madman
ma il tuo XP è sbloccato? non ho ancora capito se quando imposti le RAM a 166 lasci la CPU a 133 o no... L'ideale sarebbe migliorare il raffreddamento e portare l'FSB a 166 sia per RAM che per CPU, così avresti il max delle prestazioni e rimarresti in standard :-).
les2
il procio è sbloccato e le memrie sono sempre in sincrono col procio... Wink

lo tengo sempre a 1800+ nel senso che a 133 sto a 11.5 e a 166 (che poi sono 169) sto a 9 (o 9.5) di molti Smile
madman
bene allora sali con l'FSB il più possibile, ne beneficia tutto il sistema Cool