noname
sono quasi emozionato!!! e' il primo thread della sezione!!!
iniziamo con una domanda a madman:
cosa consigli per lavorare su PC e qual'e' il sistema e' piu' facile da overcloccare?
intendo come processore o mobo (motherboard per gli sconosciuti) o ram o skeda video!!!
madman
Ciao, io sono + emozionato: è la prima risposta

.
Allora se parliamo di semplicità pura di overclock, la risposta sarebbe sicuramente Pentium IV, perchè salgono molto di frequenza anche col dissipatore standard. Il problema è che però rendono molto di meno, per me attualmente non è conveniente, in termini di rapporto di prezzo/prestazioni, acquistare Intel. Se poi consideriamo che la nuova Epox 8rda+ (con chipset Nforce2) ti permette di avere sempre il bus pci a 33Mhz indipendentemente dall'FSB e sblocca automaticamente il molti dei Thoro.... penso che la scelta è obbligata. Dovrebbe uscire anche la versione RAID a breve

.
x le ram, anche lì è un pò un terno al lotto, nel senso che si è letto di PC2700 che andavano a anche 200Mhz. Lì per andare sul sicuro occorre prendere Corsair, Muskin, OCZ, GEIL, ma spesso il prezzo è proibitivo per soli 512 MB, figuramoci per 1GB.
Il consiglio che posso dare sulla ram è questo: meglio avere timings bassi (quindi + veloci) e perdere qualche Mhz di punta, piuttosto che il contrario.
La scheda video è un componente ininfluente sulle performance di un sistema audio ovviamente, quindi più che overcloccarla mi limiterei a raffreddarla meglio (@liquido) per abbassare la temperatura generale del case
noname
Rieccomiiiiii!!!!!!!!
In studio uso il PC in signature con due TFT 15" acer (fichissimi

), mentre a casa ho iniziato ad assemblae un nuovo PC che in futuro andra' a sostituire quello dello studio.
Per ora ho comprato una a7n8x ma non la deluxe: primo perche' non si trovava neanche a schiattare e secondo perche' del raid e dell afirewire non me ne faccio niente (figuriamoci del soundstorm!!!): mi dispiace un po' per il serial ata, ma in studio usero' l'adaptec.
Ti posto la mia conf casalingua!!
a7n8x-l
xp1800+ palomino
ram a-data pc3200 512MB (1 banco a breve il 2° per il dual ch!!)
2 hd maxtor ata100 40Gb (in arrivo un ata133 da 80Gb)
dissy globalwin CAK88t (mi sembra serio anche per OC e silenzioso: fa da 2800rpm a 4000 rpm grazie al qfan asus con una ventola da 80*80*25!!)
lunaII-EX
sk video sis300 32MB (na' chiavica!!!!

)
spero presto di riuscire a sostituire il palomino con un bel thoro cosi' vado su di FSB al volo!!
Spero che l'ali tenga ( e' un 350W) anche se prevedo una sostituzione a breve per una soluzione + seria e soprattutto silenziosa!!
cosa ne pensi?? spero di aver fatto dei buoni acquisti!!
suggerimenti????
bauzzzzzzz
madman
Non male come acquisti

anche se avrei preso al Epox 8RDA e non la ASUS, il resto è ok, visto che stai per cambiare anche l'alimentatore.
Spero passerai al liquido presto
noname
In effetti mi attira molto ma sono un po' preoccupato: non fa la condensa??
Quanto costa raffreddare un case + la cpu?
Per trasportare il pc diventa pericoloso??
sono ignorantissimo in materia!!
mi fai qualche lezione!!
sono sicuro che serviranno anche agli altri!!
madman
In merito sto preparando una guida dettagliata, ma cmq ti anticipo che il problema di condensa si verifica solo con l'uso di celle di pelter, particolari "aggeggi" che consentono alla CPU di arrivare a temp sotto lo zero. In casi "normali" come puoi leggere anche nella recensione che ho pubblicato il mese scorso su
www.audioverclock.com non si ha questo tipo di problemi.
Personalmente ero scettico come te, ma onestamente ora il raffreddamento ad aria non lo considero più in un pc
noname
andro' a leggere la recensione!!
ma a quando la guida????
madman
a breve... il tempo che mi arrivano le ultime cosucce