Domanda : Alternative al Pro Tools

Listenrepeat
Sto cercando di riordinare le mie (presunte) idee chiare sul mondo della registrazione digitale. Secondo la tesi di qualcuno, Protools (HD) regna sovrano in tutte le incisioni di cd degli ultimi tempi.
Qualcuno ama utilizzare Nuendo (su piattaforma mac?) e negli studi B solitamente appare un logic (versione aggiornata alla 7 per mac?).
La domanda è semplice, se non ci si può permettere il protools (HD), le uniche schede alternative sono quelle della MOTU e della RME affiancati da un mixer digitale? Visto che gli studi solitamente sono popolati da questi macchinari.
E per il software logic, al massimo nuendo, assolutamente NO cubase (e naturalmente il PC)?

A voi la parola.
HotRats
Secondo me il discorso è molto semplice.

Con un sistema PT HD3 puoi mixare fino a 192 tracce contemporaneamente.
Nessun PC/MAC al mondo può fare altrettanto.

Quindi non è un discorso di qualità assoluta ma di possibiltà concrete,
di potenza di calcolo.
Insomma se devi registrare un disco in digitale e occupi 70/80 tracce,
non hai molta scelta.

Nella postproduzione cinematografica il fatto che si usi PT nasce
dallo stesso motivo (pensa che per mixare in 5.1 significa moltiplicare
per 6 ogni traccia...)
corado
quote:
Originally posted by HotRats

per 6 ogni traccia...)

Pensavo anch'io
poi ho sentito dire che
le ultime produzioni della disney
sono fatte con nuendo Wink Wink Wink

per un non sò quale discorso
sulla possibilità di dividere il lavoro su più piattaforme
il real time o qualcosa del genere
(non ci capisco molto)

corado
Listenrepeat
Indubbiamente credo sia un discorso di quantità di tracce, ma anche di qualità, visto che un mixdown su protools suona diverso dallo stesso mixdown elaborato con altri software. Le caratteristiche AD DA di protools HD cambiano leggermente da sistema a sistema, in ogni caso ci sono altre apparecchiature che possono raggiungere quelle caratteristiche o se vuoi toglierti proprio il problema alla radice, un bel convertitore APOGEE o PRISM AUDIO.
Per ora io lavoro su una carina VSL 2020 della steinberg, purtroppo funzionante solo in zona pc, ma dotata generosamente di prese ADAT. Sinceramente stavo pensando in un prossimo futuro di prendere una delle due MOTU: fra 828MKII e Traveler.
Listenrepeat
Diciamo che i software validi siano:

1. Protools dei sistemi HD (giunta alla versione 6.7 o superiori)
2. Logic 7 platinum
3. Nuendo
.
.
.
.
8 Cubase

Digital performer dove lo mettiamo?
manudelafuerte
quote:
Originally posted by Listenrepeat

2. Logic 7 platinum
3. Nuendo
.
.
.
.
8 Cubase

Digital performer dove lo mettiamo?

Se Nuendo lo metti al 3 posto, il Cubase sta al 4 subito dopo (anche perchè la qualità è identica)
Listenrepeat
Eh no frena, tra Nuendo e Cubase la qualità non è la stessa.
Ciò nonostante sono incuriosito da questo Digital Performer.
HotRats
quote:
Originally posted by corado
quote:
Originally posted by HotRats

per 6 ogni traccia...)

Pensavo anch'io
poi ho sentito dire che
le ultime produzioni della disney
sono fatte con nuendo Wink Wink Wink

per un non sò quale discorso
sulla possibilità di dividere il lavoro su più piattaforme
il real time o qualcosa del genere
(non ci capisco molto)

corado

sono certo che esistano soluzioni alternative possibili

in fondo PT si è guadagnato la fama degli anni '90 quando
era davvero impossibile usare un pc e la sua cpu per affrontare
certi carichi di lavoro.

Oggi il mondo tecnologico è ben diverso.
Listenrepeat
Qualcuno mi ha detto che a parità di progetto, esso pesa MOLTO meno su Logic che su Cubase (entrambi su piattaforma PC). Ciò corrisponde a verità o è una baggianata?
manudelafuerte
quote:
Eh no frena, tra Nuendo e Cubase la qualità non è la stessa.
Ciò nonostante sono incuriosito da questo Digital Performer.

a livello di qualità dovrebbero essere uguali solo che nuendo ha delle funzioni editing che cubase non ha....
E se non è così che differenze ci sono?
SynthMind
quote:

2. Logic 7 platinum
3. Nuendo
.
.
.
.
8 Cubase

Digital Performer dove lo mettiamo?

Io DP lo metterei tra Protools HD e Logic 7...o quantomeno alla pari di Logic 7.

IMHO Digital Performer lo vedo quasi come un PT HD senza l'hardware dedicato, è molto professionale e molto potente. L'interfaccia grafica è abbastanza spartana e l'uso non è proprio intuitivo, infatti io ci ho messo un bel pò ad abituarmi ad usarlo e per un periodo l'ho pure accantonato per poi riprenderlo...ora ne sono un utilizzatore convinto. Ha un manualone grosso come un vocabolario ed è tutto in inglese. I plugin forniti a corredo sono seri e ce n'è abbastanza per poter fare un pò di tutto.

Anche il nuovo Logic 7 è comunque un ottimo prodotto, solo che la versione Pro secondo me costa davvero troppo, mentre la versione Express magari potrebbe non soddifare in quanto a dotazioni.

Visti Logic e DP poi Cubase appare quasi un giocattolo a confronto...senza contare che, si sà, Cubase su Mac non è decisamente il massimo.

Protools HD invece lo vedo troppo impegnativo, soprattutto perchè ha bisogno di hardware che costa...insomma, lo vedo come un lusso...per un homestudio non so se è il caso.
Una alternativa resta la versione LE accompagnata da una interfaccia DIGI xxx.

Cool
Paolobale
Posso solo dirvi che nuendo lavora e consente di lavorare davvero bene. E' flessibilissimo, molto stabile, si interfaccia con altri nuendo in rete attraverso il tcp/ip e consente la lavorazione simultanea di un progetto da parte di più unità. Dato che usa largamente il vst e gira anche su xp soffre del fatto che c'è una sola unità di calcolo a fare tutto e che xp se non viene opportunamente configurato è avido e invadente. Non so come vada su mac. Una volta scelta la config giusta comunque, dischi veloci e magari multiprocessori (virtuali o veri) non ci sono più grossi problemi, e quello che puoi fare è davvero parecchio.
Nuendo si differenzia da cubase perchè si orienta particolarmente alla post-produzione video, e devo dire che è davvero valido, calcolando poi che non richiede hardware dedicato. E' sempre un po' tedesco nella sua "facilità d'uso" ma dalla versione 2 in poi per me numero 1 !
La qualità audio dipende forse anche dall'hdware, schede audio-mixer-campionamento...
Con l'hardware giusto oggi si fa quello che PT faceva gia' nel 95 (e fa oggi) ma a costi molto più contenuti direi.

Volevo anche dire a hotrats che per mixare in 5.1 non devi necessariamente moltiplicare per 6 le tracce, devi organizzare il mixaggio.

P.s. Conoscete il mixer YAMAHA 01V96 - Mixer 01V 96 ? Cerco commenti...

ciao