piccolo sfogo in attesa dell'uscita dell'update di cubase sx

zorba il greco
premetto che non ho nessuna preferenza per un programma o per alcun sistema informatico rispetto ad un altro.
ho iniziato ad avvicinarmi a cubase perché era il più usato e mi sembrava eccezionale per le mie esigenze.

spero quindi che questo non diventi un 3d di scontro tra tifoserie rivali acc

ho passato una domenica in Mad Mad zzato come una bbestia. motivo? dopo essere riuscito a farmi venire in mente qualche idea decente ho deciso di registrarla subito.

e cosa scopro? che il mio cubase sx3, quando registro il midi (me ne sono accorto solo ora perché ho utilizzato la tastiera molto poco da quando l'ho acquistato e registravo quasi solo audio), mi sposta il tutto in avanti, in anticipo Shocked . in registrazione e monitoraggio tutto perfetto, nessun problema di latenza. Poi al riascolto uno schifo. Spengo il pc. riaccendo e rilancio cubase. per 10 minuti tutto perfetto Hey . poi di nuovo il problema Incaz

Controllo se ho fatto qualche bischerata. niente
i miei driver sono aggiornati
il pc gira come un orologio. mai avuto un problema (mi tocco Wink )

Vado subito sul forum Wink e scopro che lo stesso problema è capitato ad altra gente

Vado sul sito Midiware e sul forum Cubase.net e scopro che ci sono, sparse per il mondo, un bel po' di clienti imbestialiti per questo bug riconosciuto dall'azienda stessa. Scared Scared

Sono per lo più inferociti perché, ognuno può provare a controllare, sul sito di supporto e sulle mail che inviano ai clienti non ti dicono mica se la futura sx3.1 sistemerà questo problema, ma si vantano di altre 50 funzioni introdotte. walli

ma per la miseria io mi domando:

ma come si può???? Shocked con quello che costa com'è possibile che non funzioni una cosa del genere?

io non ci lavoro e guadagno con la musica, ma per la miseria, l'idea di dover perdere l'ispirazione perché altri non sanno fare il loro lavoro mi fa diventare una bbbbbestia Mad

naturalmente il problema specificato non si slatentizza, a dir loro, su tutte le macchine, infatti c'è scaricabile un test da eseguire e spedire i risultati a loro con le caratteristiche del pc in uso. beh, scusate ma mi rifiuto di lavorare per loro e perder tempo.

ora aspetterò l'uscita dell'update a sx3.1

se non funzionerà di nuovo lo rivenderò. magari qualcun altro sarà più fortunato di me
forse Wink

Cool
frapox
Piccola premessa: i software buggati esistono ed esisteranno sempre. E' normale che un prodotto abbia dei difetti.
Con questo non voglio minimamente giustificare Steinberg/Yamaha, proprio dal momento che è una multinazionale, e non un'azienda con 5 dipendenti, dovrebbe dimostrare la sua serietà ponendo rimedio in poco tempo ad un bug di queste proporzioni.

Io per primo, da utente soddisfatto di cubase, mi sento di appoggiarti, e di supportare il tuo malcontento, pienamente motivato e giustificabile.

Speriamo solo, a questo punto, che S. non faccia aspettare ulteriore tempo agli utenti che hanno speso un bel po' di quattrini per acquistare il loro prodotto bacato.

PS: ma per i software non esiste la formula "soddisfatti o rimborsati" ? Big Grin
HotRats
Zorba, tanto per curiosità, hai controllato di non aver selezionato
come ingresso midi la versione [emulated] al posto dell'ingresso
fisico?

Te lo dico perchè con cubase SX 1 mi era capitato di dover usare
per forza la porta Midi1 [emulated] a causa di un bug nel fimware della scheda audio (che non mi faceva vedere la porta midi1 "fisica")
e in quel caso mi dava proprio un problema di latenza midi.

io ci provo, eh...magari ti si risolve il problema Smile

in ogni caso, solidarizzo con la tua incazzatura,
soprattutto perchè che il tuo problema non è un piccolo bug noioso
ma un difetto che impedisce di lavorare.
Utente 643
scusate l'intromissione...

cos'è sto bug di sx 3? non ho capito bene che succede...

praticamente quando vai a riascoltare gli eventi midi che vanno verso l'esterno del computer, vengono suonati in ritardo? ho capito bene?

se è così, cavolo... brutta storia!!
oltretutto da cubase non mi sarei mai aspettato una rogna simile...

per frapox...
in teoria si che esiste soddisfatti o rimborsati, ma spesso nelle confezioni trovi anche "se rompi il sigillo, la clausola soddisfatti o rimborsati non esiste +", quindi per installare e provare devo rompere il sigillo, e quindi non posso farmi cambiare il software... e questo lo fanno in molti... Confused

anzi mi piacerebbe sapere come funziona un pò sta clausola con il software... perkè non è molto chiara la cosa... in teoria ho 14 giorni di soddisfatti o rimborsati, o sbaglio? Smoky

vabbè è OT il discorso...

Cool
floydpaint2000m
io il problema di spostamento non l'ho pero ti sostengo perche queste cose non esistono o perlomeno visto che i bugs esisteranno sempre ed e' comprensibile... dovrebbero svegliarsi e aggiustare in poco tempo questi problemi...
ma cmq ne ho da dire un'altra....e grossa...
SUL MANUALE DICONO CHE CUBASE SX3 ACCETTA I FILE OMF2 (COMPRENSIVI DI FADE IN E FADE OUT.
PER HO RICEVUTO OMF2 DA PROGRAMMI QUALI FINAL CUT PRO(DA UN CLIENTE , PERCHE IO CI LAVORO CON QUESTO PROGRAMMA...) E COSA SCOPRO CHE NON LI IMPORTA....I FADE IN E FADEOUT.
CONTATTO L'ASISTENZA E DOPO UN PO DI TESTA A TESTA MI DANNO CONFERMA CHE IL RPOBLEMA C'E...
ok io sono disponibile e li aiuto ma confesso le mie perplessita...
ciao a tutti edo
zorba il greco
caspita, ma sei un mito Love u

allora, ti dico per certo che ricordo questa dicitura nei miei settaggi

però è anche vero che non mi dà altra soluzione Confused

ho una delta44. devo guardare sul sito maudio per il firmware?

ora provo a vedere. comunque 2 considerazioni:

1. quel bug descritto non me lo sono sognato. c'è un branco di gente incavolata come iene perché il problema quando si presenta è grave

2. come diavolo si fa a immaginare di risolvere tutti questi problemi? non me lo sarei mai sognato. è anche vero che non ho mandato mail o telefonato direttamente alla midiware. beh sinceramente non so se avrebbero saputo darmi lo stesso consiglio Wink

ora provo

ah dimenticavo:

in caso positivo: soggiorno a katerini in grecia in casa zorba per un'estate intera mavieni birra
utente non registrato
quote:
Originally posted by zorba il greco
cubase ... l'ho acquistato e registravo quasi solo audio

Cavolo Zorba, anke a mè dicono ke la F1 và forte come automobile,
ma per girarci in strada normale ... non è il massimo.

Cubase nasce come sequencer ...
ke poi abbiano integrato anke l'audio ... non ci piove.

Ma resta pur sempre un sequencer.
Per l'audio con la A maiuscola, c'è ben altro.

In + i bug in Cubase, sono sempre stati + ke mai,
e la sua diffusione, non l'ha certo meritata sul campo.

Basta ke leggi i crediti dei vari studi su Billboard.

Inoltre leggevo un'articolo corredato da foto dello studio e del ritorno degli STEREO MC, a parte il Logic e ProTools, il sequencer da loro usato è Reason ...
e ti dico ke molti operatori pro, vedevano male Reason (ancora dai tempi della 2.0).

Poi il fatto ke uno abbia imparato ad usare un software, non ti preclude di acquistarne un'altro.

Io stesso ho acquistato in crossgrade la SX3 (350€)...
alla fine l'ho tenuta inpacchettata x i troppi bug ... Evil

Il lavoro è lavoro ... i tempi morti "un danno" Scared

IMHO Cool
zorba il greco
dero hai ragione anzi ragionissima

però più persone con cui volevo lavorare già l'avevano. ho trovato l'occasione di acquistarlo usato pagandolo meno della metà e mi sono lasciato tentare. anch'io tornando indietro farei decisamente altre scelte

però rolling anche facendo alcuni errori si impara. in ogni caso per l'utilizzo audio che ne devo fare non sarà una F1 ma è pur sempre ottimo per me. ma, ripeto, non mi aspettavo che desse problemi sul midi. caspita: è praticamente nato per gestire il midi. o sbaglio?

per touch:
praticamente in fase di registrazione tu senti tutto perfetto. quando però vai ad ascoltare ciò che hai registrato trovi le note sfalsate rispetto al tuo click. a me in anticipo e spero sia dovuto a quanto dice hot e non a questo bug
zorba il greco
per hot

la delta44 non ha in e out midi

per il midi ho un midiman 1x1

ho guardato sul sito maudio ma di firmware non parlano... Confused
HotRats
quote:
per hot

la delta44 non ha in e out midi

per il midi ho un midiman 1x1

ho guardato sul sito maudio ma di firmware non parlano... Confused

hum, se non hai midi in e out, il firmware non c'entra.

però...per sicurezza, controlla quale midi-in hai selezionato nelle
tracce midi di cubase Smile

speravo fosse una cosa più semplice di un bug...ma mi sa che ho torto,
mi spiace.
zorba il greco
ho il midi in out dell'USB midiman 1x1

e, ti dico, nel pannello di cubase mi fa scegliere solo l'emulazione

però sul sito maudio di firmware non parlano. né per la delta44, né per il midiman 1x1

Mad boh ora devo uscire

spero dopo di riuscire a risolvere. siamo ottimisti mavieni
frapox
quote:
Originally posted by ...
Ma resta pur sempre un sequencer.
Per l'audio con la A maiuscola, c'è ben altro.

L'audio con la A maiuscola c'è anche in cubase, visto che migliaia di persone lo usano con soddisfazione e con profitto per fare il proprio lavoro.

Che poi abbia molti bug e ULTIMAMENTE sia diventato inaffidabile, è un altro discorso... Wink
gobbetto
zorba, avevo avuto lo stesso identico problema con cubase sx 2. Si può risolvere, purtroppo però non ricordo più come... (mi è successo un anno fa). Credo che HotRats abbia centrato il problema, è qualcosa che ha a che fare con la modalità emulazione. Sempre se non ricordo male, c'è da fare qualche operazione su file system (come cancellare una cartella o rinominare un file). Adesso cerco un po' in rete e vedo se riesco a trovare di nuovo questo workaround.
gobbetto
Allora, forse ho trovato qualcosa, ma non sono sicuro sia la soluzione giusta.
Vedi se per caso in c:\programmi\steinberg\cubase\Midi port enabler esiste il file "ignoreportfilter"; se c'è, prova a spostarlo su di una directory ( cioè in c:\programmi\steinberg\cubase\ ). Poi riavvia Cubase e assicurati di usare porte non emulate.

Prova un po', male non fa... Smile
zorba il greco
ultimo aggiornamento.

hot ci aveva preso eccome applauso

dopo aver reinstallato i driver del midiman mi sono accorto che nei vari canali non vedevo la periferica ma solo l'emulazione soltanto perché non avevo pensato di ricontrollare nel pannello di configurazione. e in effetti lì mi dava l'in e out midi non emulati Durbans e dovevo solo attivarli (prima non li vedevo nemmeno lì)

ieri sera ho provato per circa mezz'ora e tutto è filato liscio come l'olio Hey

grazie ragazzi. spero questo 3d sia d'aiuto ad altri con problemi simili

Cool Cool
HotRats
cacchius! ho azzeccato un consiglio corretto Big Grin
utente non registrato
Un'altra conferma ke Cubase, non è assolutamente un programma ...

Plug and Play Evil
frapox
quote:
ultimo aggiornamento.

hot ci aveva preso eccome applauso

dopo aver reinstallato i driver del midiman mi sono accorto che nei vari canali non vedevo la periferica ma solo l'emulazione soltanto perché non avevo pensato di ricontrollare nel pannello di configurazione. e in effetti lì mi dava l'in e out midi non emulati Durbans e dovevo solo attivarli (prima non li vedevo nemmeno lì)

ieri sera ho provato per circa mezz'ora e tutto è filato liscio come l'olio Hey

grazie ragazzi. spero questo 3d sia d'aiuto ad altri con problemi simili

Cool Cool

Quindi alla fine era un problema di settaggi non appropriati, non di bug di cubase?? Tongue
zorba il greco
nel mio caso, per fortuna Wink , sì Big Grin

ribadisco comunque che non me lo sono sognato e non ho iniziato questo 3d per creare polemiche.

e per chi si vuole smazzare un po' di pagine in inglese sul forum cubase.net lascio il link

c'era anche un altro 3d specifico ed anche qui su UAR ma non ricordo dove. se interessa lo cercherò

grazie ancora a hot per l'aiuto Cool
frapox
quote:
nel mio caso, per fortuna Wink , sì Big Grin

beh, meglio così allora!

quote:
ribadisco comunque che non me lo sono sognato e non ho iniziato questo 3d per creare polemiche.

Ci mancherebbe... Roll Eyes