Domanda : Yamaha 01x?

Manike
Confused

Premetto che sono membro di questa community (molto interessante), ma soprattutto che sono quasi totalmente ignorante in materia.. volevo chiedervi se secondo voi lo yamaha o1x può essere (come mi hanno detto) un ottimo strumento di registrazione ed editing per chi come me si accinge per la prima volta a tentare un'esperienza di autoproduzione.

rispondete numerosi che ne ho bisogno!
grazie a todos
guido
mah, secondo me non è una macchina proprio per principianti...non è così semplice da usare...praticamente non la consiglierei a chi non ha mai utilizzato prima daw come logic o cubase.
Vu-Meter
quote:
Originally posted by Manike
Confused

Premetto che sono membro di questa community (molto interessante), ma soprattutto che sono quasi totalmente ignorante in materia.. volevo chiedervi se secondo voi lo yamaha o1x può essere (come mi hanno detto) un ottimo strumento di registrazione ed editing per chi come me si accinge per la prima volta a tentare un'esperienza di autoproduzione.

rispondete numerosi che ne ho bisogno!
grazie a todos

secondo me non ti hanno mentito nel senso che è proprio un ottimo strumento , però come diceva guido , bisognerebbe capire meglio se per te è la prima autoproduzione , ma conosci certi meccanismi della registrazione e mix oppure parti da zero .. questo perchè purtroppo già lo stesso manulae dello 01x non è che sia chiarissimo per chi comincia e dà tantissime cose per scontato come conosciute dall' utente che se è alle prime armi in fatto di " macchinari per l' hard disk recording " si trova spiazzato .. ti dico questo perchè ce l' ho e mi sono trovato subito a mio agio con questo bell' oggetto , ma mi sono anche accorto che se non avessi uno straccio di bagaglio culturale di home recording alle spalle non ne sarei uscito bene ...
se opti per questa macchina ( ma penso sia un problema generale di apparecchiature musicali che si affacciano nel mondo professionale e semi-professionale ) , troverai molte lacune nello spiegarti cosa è un compressore e a che serve , come collegarlo all' interno della catena effetti e nozioni simili .. ( è solo un esempio ) per dire che il manuale spiega come funziona la macchina senza dare spiegazioni sui perchè è i per come ..
spero di essere riuscito a spiegare la sensazione che l' approccio al manulae mi ha dato .. la prima cosa che ho detto alla mia compagna è stata : " ... ma se uno che inizia compra una macchina così , come ne esce ?? "

ciaus Cool
Manike
posso dirti che finora ho fatto solo qualche registrazione in singole tracce, assemblando ed editando il tutto con cool edit pro 2.1
Vu-Meter
bè , diciamo che ti aspetta un bel pò di lavoro , studio e rotture di p**e..

comunque chi ha volgia può fare quasi qualsiasi cosa , e questa è decisamente una di quelle occasioni in cui si può imparare a destreggiarsi .. non che si possa essere tutti Bob Katz , però ..

la macchina è eccellente , lo ripeto .. dipende poi da te e da come la adopererai..

ciaus
onespliffaday
se hai i soldi prendila
così poi ti diverti a registrare e mixare le tue cose
funziona bene con tutto, dicono.
e su questo forum puoi sempre chiedere come si usa.....
ciao
O
Manike
grazie mille a tutti, se troverò una buona occasione ci farò più di un pensierino.
Allistaire
Ciao,
io ce l'ho, ti posso assicurare che è un'ottima macchina.
Sono d'accordo con chi dice che non è di immediato utilizzo per i profani, ma secondo me... se sei cmq all'inizio, una cosa o l'altra la dovrai imparare per forza!
Quindi se prendi lo 01X, se non altro "studierai" su una macchina coi fiocchi, che ti accompagnerà fedelmente durante i tuoi progressi.
Ciao!
Manike
ti ringrazio davvero, come gli altri. sto iniziando già a sentire questo posto come una grande famiglia Love u

adesso l'unico dubbio che mi resta (si fa per dire l'unico) è se - lavorando questa macchina in completa simbiosi col pc - con una scheda audio comune, tipo un sound blaster o simili, non si finisca per generare un collo di bottiglia qualitativo.
Vu-Meter
no , non si forma nessun collo di bottiglia , perchè lo 01x è una macchina completa e stand alone ..
non è solo un controller , un mixer con preamplificatori di qualità e due unità effetti , ma è anche una scheda audio , perciò non ti occorre altro..
non ti serve una scheda .. lui è la scheda ...

processerai tutto internamente e non avrai nessuna perdita di qualità nel segnale .. naturalmente è aperto verso l' esterno e consente anche di applicare outboard esterni .. se ad esempio hai lòa tua unità effetti preferita , puoi usarla ..

ciaus
Allistaire
Infatti!
Per carità, se hai una soundblaster dimenticatela immediatamente.
Con lo 01x una delle cose più divertenti è che essendo sia scheda audio che mixer digitale e controller... tutto in uno, non devi ogni volta star lì a sistemare, configurare ecc, perché è come se il pc fosse dentro lo 01x.
Oltretutto, la qualità audio rispetto alle schede audio "normali" per pc è, ovviamente, senza paragoni...
Lucky Angus
Ciao "Manike" ...

personalmente ti consiglierei una buona scheda audio, anzichè lo 01X. Smoky

Anche a trovarlo usato andresti a spendere comunque intorno ai € 1000 ... e non è un investimento da poco per iniziare a "trattare l'audio".

Con quei soldi puoi prenderti una buona scheda, un buon microfono, dei software, ecc.

Saluti ! Cool
Manike
sto valutando realmente questo tuo suggerimento, anche perchè me lo ha ripetuto anche un musicista professionista che conosco..
Quindi che scheda mi indicheresti per partire subito con un buono strumento?
Lucky Angus
Da quanto ho capito leggendo i tuoi interventi, mi sembra che a te possa andare bene anche una scheda con pochi ingressi.

Se registri traccia per traccia (quindi 1/2 tracce stereo) puoi curiosare tra i prodotti M-Audio, Terratec, Edirol

Per iniziare puoi trovare schede come la mia Terratec DMX 6fire 24/96 (più che onesta per fare dell'hard disk recording casalingo) ... te la tirano dietro anche a € 120 applauso
Vu-Meter
quote:
Originally posted by Lucky Angus
Ciao "Manike" ...

personalmente ti consiglierei una buona scheda audio, anzichè lo 01X. Smoky

Anche a trovarlo usato andresti a spendere comunque intorno ai € 1000 ... e non è un investimento da poco per iniziare a "trattare l'audio".

Con quei soldi puoi prenderti una buona scheda, un buon microfono, dei software, ecc.

Saluti ! Cool

bè , a mio avviso nel mercato dell' usato si potrebbe trovare a partire dagli 800 euro ... con quei soldi una scheda , un mic e del software non è che ne escano poi molti ..
comunque dipende anche da cosa già hai e da cosa vorresti .. ad esempio se devi poi comprare un controller a parte , delle unità effetti , dei comp , dei pre microfonici , ecc .. allora ecco che avere tutto nel prezzo diventa vantaggioso ..
poi c'è il discorso routing del segnale ... con lo 01x hai tutto lì e sei a posto , con tanti pezzi separati cominciano alcuni problemi di gestione della cosa ..

insomma, pur rispettando l' opinione del buon Lucky , io penso che lo 01x sia conveniente .. è chiaro che ognuno di noi si può trovare bene con un sistema o con un altro ...

viva le visioni personali !!

ciaus
Lucky Angus
No ... infatti ... lo 01x è davvero un gran bell'attrezzo (ci avevo fatto anch'io un pensierino un pò di tempo fa) Smile

Come dici tu con un oggetto hai davvero tutto ...

Il fatto è che mi sembra un oggetto un filino "complesso" per chi si avvicina al mondo dell' HDR e deve già rognare non poco con PC, programmi, driver, plugin, IN/OUT, ecc.
Manike
grazie grazie grazie davvero per tutti questi consigli! applauso ...però più ne sento e meno so prendere una decisione! Crying sto facendo le seguenti considerazioni pro/contro lo 01x:

contro:
1) perchè devo pagare un processore di effetti quando in fase di registrazione registrerò le tracce senza effetti utilizzando in seguito i plugins?
2) perchè devo pagare il mixer se già una scheda audio di per sè ha tutti gli ingressi e uscite che mi servono? (anzi, visto che lo 01x ne ha solo 8 di ingressi analogici, con un un costo inferiore potrei trovare una scheda che ne ha almeno 12, no?. considerate che noi pensiamo di registrare tutti in contemporanea)

pro:
1)è davvero reale il rischio che utilizzando più apparecchi in serie si generi un rumore o un ritardo tali che se non si è esperti è difficile correggerliConfused cosa che con lo 01x non accadrebbe)
2)usando una buona sch. audio e dei buoni plugins avrei tutto ciò che mi basta per un buon hard disk recording? (microfoni esclusi ovviamente, intendo strumenti di registrazione ed editing)

P.S. se non volete che vi stressi ancora per molto vi converebbe consigliarmi un bel libriccino su questa dilettevole scienza, tra tutti quelli che ci sono non so qual'è il migliore. Occhioni
Vu-Meter
quote:
Originally posted by Manike
grazie grazie grazie davvero per tutti questi consigli! applauso ...però più ne sento e meno so prendere una decisione! Crying sto facendo le seguenti considerazioni pro/contro lo 01x:

contro:
1) perchè devo pagare un processore di effetti quando in fase di registrazione registrerò le tracce senza effetti utilizzando in seguito i plugins?

perchè altrimenti devi comprarti pure quelli .. e le unità effetto dello 01x sono di ottima qualità e non appesantiscono la CPU come invece fanno i plug .. prova ad accendere i SIR, carica un impulso e vedi cosa ti succede..

2) perchè devo pagare il mixer se già una scheda audio di per sè ha tutti gli ingressi e uscite che mi servono? (anzi, visto che lo 01x ne ha solo 8 di ingressi analogici, con un un costo inferiore potrei trovare una scheda che ne ha almeno 12, no?. considerate che noi pensiamo di registrare tutti in contemporanea)

devi valutare quante entrate ti serviranno , naturalmente .. il mixer ti serve se vuoi mixare esternamente al programma di sequencing .....il discorso contemporaneità te lo sconsiglio caldamente ... capisco se volete farre una traccia alla veloce da dare al batterista in cuffia per poi ricominciare a riprendere gli strumenti singolarmente , altrimenti per il prodotto finito non è possibile che riesca molto bene , anche perchè basta uno che si intrippa un minimo nel suonare che tutti devono ricominciare .. assurdo .. poi c'è il discorso microfoni e rientri ecc.... la ripresa tutti insieme penso che sul forum te la scarterebbe chiunque ..

pro:
1)è davvero reale il rischio che utilizzando più apparecchi in serie si generi un rumore o un ritardo tali che se non si è esperti è difficile correggerliConfused cosa che con lo 01x non accadrebbe)

certo che è possibile , mentre restando nel dominio digitale all' interno di una macchina sola ,è differente .. ma più che altro quello che lo 01x ti dà è non avere casini in giro con 10.000 connessioni e cavi e bus ecc...

2)usando una buona sch. audio e dei buoni plugins avrei tutto ciò che mi basta per un buon hard disk recording? (microfoni esclusi ovviamente, intendo strumenti di registrazione ed editing)

sì , ma a parità di qualità ti costano molto di più ... inoltre c'è i ldiscorso già affrontato della cpu .. i plug pesano , quelli buoni pesano una cifra .. quando riuscirai ad accenderne due con una latenza tollerabile , penso che ti pagherò un cenone ...

P.S. se non volete che vi stressi ancora per molto vi converebbe consigliarmi un bel libriccino su questa dilettevole scienza, tra tutti quelli che ci sono non so qual'è il migliore. Occhioni

libri ce ne sono una cifra ... potresti cominciare con :
"manuale della registrazione sonora" della Hoepli .. è un buon testo ..

ciaus
gigi
a proposito di prezzo (forse lo hai gia' comprato)... ma ho visto un sito internet inglese che offre lo 01 x a 899 euro nuovo iva (anzi VAT) inclusa...

siccome lo volevo prendere anch'io, c'e' qualcuno di voi che mi sa dire se lo STORE in questione è affidaile ?

il sito è: www.a1.audio.co.uk

Cool bye
gigi