Domanda : registratori a bobine

lce
Ciao,

secondo voi, come mai alcuni artisti anche di musica elettronica registrano su registratori a bobine tipo Revox A77/B77 ?

Domandona Smile
AlessioBlve
per diversi ordini di motivi ...
perchè è figo dire ... "io registro su bobina"
perchè è elitario, un recorder analogico costa, per manutenzione periodica, ricambi e materiale di consumo
poi distinguiamo se si registra in multitraccia o si fa il salvataggio del mixing su un bobina a due tracce,
nel primo caso è oramai un sistema obsoleto
nel secondo caso ha ancora un senso per certe produzioni e ti spiego perchè:
il supporto della bobina, a prescindere dal formato gestisce dinamiche che non sono superiori a 89/90 Db pertanto è facile controllare con un comp/lim il materiale che si salva su bobina, poi la saturazione (parlo di gain) nei recorder a bobina produce un suono molto piacevole se controllato (esistono emulazioni per hardware specializzati in mastering che riproducono questa caratteristica tipo il dbx Quantum II) poi perchè lavorando con synt e strumenti elettronici il mastering analogico scalda naturalmente il suono senza bisogno di processori valvolari ...
uno per tutti ... sentite l'ultima produzione di Tanita Tikaram "Sentimental"
tutta prodotta in analogico ....

Alessio Kissy
eumir
alessio, il tuo post mi ha fatto sorgere una domanda spontanea..(che probabilmente è una cavolata Big Grin )

uscendo dalla scheda audio del pc per entrare nel bobinone e poi rientrando nella scheda, ricampionando il segnale, si avrebbe una specie di "scaldasuono" economico o sarebbe solo un inutile deterioramento del segnale ?

cioè in buona sostanza si potrebbe pensare ad un uso "creativo" di un registratore a nastro?

Cool
E.
lce
Alessio secondo te questo suono caldo lo si ottiene anche con un registratore dat?
AlessioBlve
rispondo a entrambi:
ho appena venduto il mio Tascam 34 B un 4 tracce su 1/4 "
e lo Studer A810 2 tracce su 1/2 "
prima ancora usavo un Revox B77 ....
In primis c'è da tenere presente una cosa, molto importante, cosa significa scaldare un suono ... semplicemente una componente di bassi accentuata con un arrotondamento delle frequenze basse e medio basse e un arrotondamento e schiacciamento delle frequenze alte che perdono il suono cristallino ... ora, le valvole accentuano gli armonici pari la saturazione della bobina gli armonici dispari, usate entrambe, con parsimonia si ottiene il tipico suono vintage sicuramente se si deve scegliere una sola teconologia per scaldare il suono la valvola è quella che da il risultato migliore inquanto gli armonici pari sono percepiti come "piacevoli" ... un registratore DAT non lavorando in analogico non sarà MAI caldo se non trattato con una di queste tecnologia (o una loro emulazione) il problema caso mai è diverso, cioè uscire da una scheda audio per andare in un bobina e sucessivamente ricampionare significa fare in primis una conversione D/A poi un'altra A/D ... se i convertitori non sono di alto livello a parte perdere in parte l'effetto, la colorazione e la nitidezza possono essere compromessi ... personalmente, preferisco usare degli emulatori che mi consentono di lavorare in dominio digitale evitando inutili conversioni oppure uso convertitori di alta qualità ...
Per Home Recording la soluzione full digitale è la + economica e performante, l'analogico di qualità è realmente molto caro ...
Alessio Pleased
gun_club
alessioblve è un piacere starti ad ''ascoltare'' Pleased
lce
Grazie per la risposta dettagliata!

Per emulatori, a parte il quantum che è hardware, me ne sai consigliare uno software?

Grazie ancora
lce
Mi rendo conto che ho chiesto un'assurdità...non credo che con un plug in possa ottenere un bel suono vintage.
Dando un'occhiata al forum mi sono imbattuto nel "tubepre presonus", chissà se ne vale la pena.

Perchè io uscendo dal computer passo nel mixer e finisco nel registratore dat.
Quindi vorrei passarci tutta la traccia.

Ho detto un'altra assurdità?
AlessioBlve
quote:
Originally posted by lce
Grazie per la risposta dettagliata!

Per emulatori, a parte il quantum che è hardware, me ne sai consigliare uno software?

Grazie ancora

per adesso ne ho trovati 2 interessanti, uno è il classico t-Racks e l'altro è un plug ins che ho visto in un sistema mac direi che fosse di serie con Logic ...
Alessio Cool
AlessioBlve
quote:
Originally posted by lce
Mi rendo conto che ho chiesto un'assurdità...non credo che con un plug in possa ottenere un bel suono vintage.

- non è assurdo, semplicemente con tutto il giro perdi qualità

Dando un'occhiata al forum mi sono imbattuto nel "tubepre presonus", chissà se ne vale la pena.

- non l'ho mai provato a fondo ...

Perchè io uscendo dal computer passo nel mixer e finisco nel registratore dat.
Quindi vorrei passarci tutta la traccia.

- se lavori in analogico un bell'aiuto te lo puo' dare l'SPL Charisma veramente efficiente ...

Ho detto un'altra assurdità?

Alessio Hey
eumir
quote:
Originally posted by AlessioBlve
. personalmente, preferisco usare degli emulatori che mi consentono di lavorare in dominio digitale evitando inutili conversioni oppure uso convertitori di alta qualità ...

e infatti prevedendo questa risposta già avevo lucidato lo scatolo di t-racks con le sue valvole finte (sigh)... Big Grin

grazie alessione... Pleased

Cool
E.
moscarda
quote:
In primis c'è da tenere presente una cosa, molto importante, cosa significa scaldare un suono ... semplicemente una componente di bassi accentuata con un arrotondamento delle frequenze basse e medio basse e un arrotondamento e schiacciamento delle frequenze alte che perdono il suono cristallino ... ora, le valvole accentuano gli armonici pari la saturazione della bobina gli armonici dispari, usate entrambe, con parsimonia si ottiene il tipico suono vintage

Ciao Alessio, ciao a tutti.
Complimenti per la chiarissima esposizione ( che ho riportato in quote ).
Se si prende una macchina come il fatso di empirical labs si può ottenere secondo te quanto hai riportato qui sopra. Cosa è capace di fare questo aggeggio?

Grazie

Marco
lce
Ho provato la demo di t-Racks, non è affatto male, ma se non sto attento va tutto in distorsione.

Per quanto riguarda l'hardware mi dici che se registro in analogico potrebbe andare bene l'SPL CHARISMA 2.

Io esco dal pc entro in charisma ed infine arrivo al dat.

Può funzionare?

Buona serata!
AlessioBlve
quote:
Originally posted by moscarda
quote:
In primis c'è da tenere presente una cosa, molto importante, cosa significa scaldare un suono ... semplicemente una componente di bassi accentuata con un arrotondamento delle frequenze basse e medio basse e un arrotondamento e schiacciamento delle frequenze alte che perdono il suono cristallino ... ora, le valvole accentuano gli armonici pari la saturazione della bobina gli armonici dispari, usate entrambe, con parsimonia si ottiene il tipico suono vintage

Ciao Alessio, ciao a tutti.
Complimenti per la chiarissima esposizione ( che ho riportato in quote ).
Se si prende una macchina come il fatso di empirical labs si può ottenere secondo te quanto hai riportato qui sopra. Cosa è capace di fare questo aggeggio?

Grazie

Marco

ci sono degli hardware che pur essendo non valvolari hanno di loro un suono caldo oppure scaldano il suono, nella prima categoria c'è il channel in a box dell'Amek detto CIB, non ha una valvola ma il suono che ne esce è caldo ... nella seconda categoria ci sono il Fatso e il disressor della empirical labs (ma anche la sua copia il "Crane") etc ....
sopratutto il distressor è capace di "scaldare" il suono sono macchine magnifiche ... ma non alla portata di tutte le tasche ... purtroppo ...
Alessio Smoky
AlessioBlve
no, non la vedo bene, il charisma ti costringe a una doppia conversione ... e senza convertitori dellamadonna perderesti qualità ... ma poi il problema è quanta qualità ti serve, nelle produzioni lo-fy questi passaggi sono normali ...
Alessio Durbans
AlessioBlve
quote:
Originally posted by lce
Ho provato la demo di t-Racks, non è affatto male, ma se non sto attento va tutto in distorsione.

Buona serata!

T-Tacks ha il brutto vizio di portare a degli eccessi, dev'essere usato con molta parsimonia, capirne i limiti e aver ben chiaro cosa si vuole ottenere .. sembra facile da usare ma ... bisogna prestare molta attenzione bastano poche regolazioni sbagliare per rovinare tutto ...
Alessio Big Grin