Domanda : multitraccia o mixer+registratore?

giuss
allora: registriamo in casa e poi andiamo a editare mixare e masterizzare in uno studio con apparecchiture imho professionali e gente che ne sa più di me/noi. questo metodo di lavoro ci va bene, non vogliamo per ora cercare di farci uno studio in casa. a casa vogliamo solo registrare

fin'ora abbiamo usato un mixer beringer 8ch e un multitraccia yamaha MD4S: 4 canali, possibilità di editing vario overdubbing etc. - il mixer ci serve per equalizzare un pochetto, aggiungere qualche effetto e soprattutto per mixare insieme piu sorgenti sonore in una unica traccia del multitraccia: per avere un acquisizione simultanea di piu di 4 tracce insomma

il problema: 4 tracce sono poche, per sovraincidere altre tracce ci tocca fare una copia della canzone: per salvare le tracce singole da una parte, e dall'altra fare un mix di queste prime 4 tracce su 1 sola (con dei volumi approssimativi) e ottenere così dei canali liberi per le sovraincisioni

vogliamo fare un up-grade e sono indeciso fra:

- un multitraccia 8 canali (nel senso pramp + mixer + registratore tutt'insieme vedi MD8S o AW16 per esempio) e possiamo fare tutto quello che facevamo prima meglio

- un registratore tipo il fostex d80, che sto ancora cercando di capire bene cos'è (perdonate l'ignoranza!) da usare in accoppiata col mixer che abbiamo

dopo tutta sta tiritera la domanda è semplice: con uun mixer + un registratore come il fostex D80 possiamo fare tutto quello che facevamo con l'MD4S?
(registrare, sovraincidere, portare le tracce in studio per editare mixare e masterizare lì)

insomma: meglio un multitraccia all included o un mixer+registratore? le due possibilità sono equivalenti cambia solo il prezzo/la qualità degli apparecchi? nella seconda opzione mi manca qualcosa?

scusate la lunnghezza del 3d! spero di essermi spiegato bene! Confused
grazie mille per aver letto fino in fondo e in caso per le risposte Smile )
ciao giuss
rossorelativo
quante domande.....puoi fare con il d80+mixer quello che facevi con l md4?si,puoi farlo,ne vale la pena...mmmmmmmmmm
l unico vantaggio è che hai una qualità migliore(tra l altro credo che tu sappia che l md4 comprime pesantemente il segnale).
visto che vuoi andare a mixare fuori(ma se ti appassioni lo farai tu)la cosa migliore è che tu ti prenda un multitracccia che converte in wav...
cosi tu registri,editi e porti il tuo cd zeppo di waw da mixare e basta..
l altra cosa molto importante è che tu prenda un multitraccia che abbia le tracce virtuali in modo da fare diverse take ed editare con calma.
il d80 nn le ha...l md8 te lo sconsiglio sempre per il fatto che comprime
e nn ricordo se h le tracce virtuali(mi sembra di si)e cmq nn converte in wav.
l aw 16 farebbe al caso tuo ma anche altri recorder(tipo il mio!).
fossi te prenderei un multitraccia all included ed escluderei d80,minidisk,adat ecc ecc..soprattutto pensando che vuoi mixare fuori.
in teoria potresti rinunciare al wav uscendo dalla porta digitale ma ne vale la pena?dovresti incidere su tutte le tracce un click sincronizzato
e farlo sincronizzare manualmente a chi gestisce il tuo mix..nn penso che ti convenga..
giuss
quote:
Originally posted by rossorelativo
(tra l altro credo che tu sappia che l md4 comprime pesantemente il segnale).
non lo sapevo, ma ce ne siamo accorti con le orecchie!

ok siamo d'accordo che a noi servono min 8 tracce in simultanea registrazione + tracce virtuali per poter sovraincidere altre tracce - per l'esportazione se puo esportare con il CD le tracce in formato wav è perfetto

quindi AW16 o altri di simili..

quote:
l aw 16 farebbe al caso tuo ma anche altri recorder(tipo il mio!)
qual'è il tuo? e altri multitraccia equivalenti/buoni come l'AW16?

se hai voglia: qual'è l'quivalente in equipaggiamento da studio di uun multitraccia all included come l'AW16?

eh graziemille della risposta. mi sono chiarito uun po le idee
credo proprio ci orienteremnio allora su un multitraccia così

ciao giuss
rossorelativo
il mio è un korg d1600.altri..ci sono vari modelli della zoom(quelli con masterizzatore)però hanno il limite delle tracce simultanee in registrazione escluso il 1608(mi sembra ne abbia otto in registrazione ma nn ricordo con certezza,altrimenti fostex vf160(il vf16 nn mi ricordo se ha il masterizzatore),i vecchi roland vs1680 e 1880 suonano bene ma nn esportano in wav..se sali di prezzo c'è lo yamaha aw2816,,forse me ne sfugge uno o due...se no l aw16g fa tutto quello che chiedi
alla tua ultima domanda faccio fatica a rispondere...boh..
un mixer+scheda audio costosa+computer se no si va su soluzioni molto costose(tipo mackie)però su soluzioni alternative nn mi viene in mente altro
giuss
ah si mi avevi fatto l'offerta nel mio 3d nel mercatino! scusa sono nuovo non ricordavo che eri te. ok grazie degli altri modelli adesso mi cerco info in rete

cmq direi che il tuo korg entra nella lista delle mie preferenze:

AW16g (anche se ho visto che ha solo 12 fader.. ?!?!)
KORG1600

domanda dell'anno qual'è il migliore? quali sono le differenze? Big Grin
grazie ancora eh
rossorelativo
ecco alcune differenze...
lo yamaha ha 12 fader perchè purtroppo è un sedici tracce ma...ha
8 tracce mono più+ 4 tracce stereo e nn sono scindibili
(come faceva il roland vs1680 che ti permetteva di farle diventare
16 tracce mono).
suonano tutte e due bene,lo yamaha ha sicuramente compressori ed equalizzatori migliori rispetto al korg ma gli effetti del korg sono sicuramente migliori.
korg è infinitamente più facile da usare e fare dell editing è facile e veloce,è veramente a prova di stupido
(sullo yamaha perdi un saco di tempo).
il d1600 ha sedici fader e sedici manopole per il pan,usa economici hard disk da 3.5 contro i più costosi da 2,5 yamaha.
inoltre korg legge 120gb contro i 64 gb dello yamaha.
ha un masterizzatore "normale"contro quello "sottile"dello yamaha che peserà meno ma se si rompe lo paghi molto di più.
korg è un po più grande e un po più pesante.
dimenticavo,cosa importantissima,korg ha lo schermo touch screen a sfioramento che ti fa rispiarmare un sacco di tempo,se mki viene in mente altro..ti dico!!