marcusmusicx
Salve ragazzi, ho un dubbio che mi assilla .....ma i SACD possone essere ascoltati sui normali lettori cd , oppure serve un lettore dedicato?
...ultimamente ho comprato dei vecchi cd rimasterizzati su sacd, questi li leggo tranquillamente sul lettore cd perchè probabilmente sono una versione 'ibrida' di sacd ....sul cd c'è scritto che nel disco sono contenute due copie del disco, una in versione CD e un'altra in versione SACD ...questo significa che se metto il cd in un lettore cd normale sentirò la versione del disco in qualità normale (più scadente ) e invece se utilizzo un lettore di sacd dedicato (che costa 1000 euro) sento il disco in qualità grandiosa come sicono loro? ho capito bene?
bubbu
| quote: |
Originally posted by marcusmusicx
e invece se utilizzo un lettore di sacd dedicato (che costa 1000 euro) |
be si trovano lettori anche meno professionali che costano meno , ho comprato tempo fa un pioneer multistandard , l'ho pagato 219 euri , certo evidentemente di qualità differente rispetto a quello da 1000 , cmq per tutto il resto che dici sì è cosi , non so se tutti i CD sono ibridi , o se esistono anche SACD puri che non possono essere letti sui normali CD , ma credo di no
pablopuello
io penso che i sacd puri esistano... poi non lo so
marcusmusicx
ma se comprassi un lettore dvd della philips (quelli da 50 euro) che legge i sacd , che dite , farei una fesseria? in effetti lo comprerei solo per ascoltare i sacd , dato che ho già un lettore dvd della amstrad, ma mi sembra che non legge i dvd.....
marcusmusicx
| dato che ho già un lettore dvd della amstrad, ma mi sembra che non legge i dvd..... |
pardon, volevo dire mi sembra che non legge i sacd... o almeno non c'è scritto...
pablopuello
puoi sempre fare una prova....
PTOPRoJect
Credo che la traccia Sacd sia come il DoubleLayer del DVD.
In uno strato diverso, polarizzato diversamente, ci sia il contenuto Sacd.
Questo per mantenere la compatibilità con i vecchi lettori CD..
Un'ottica apposita lo legge...
Ma non ne sò di più...
GIACOMO-_
Cosa ha di speciale questo SACD ?
E poi una cosa: ma...vedo che rifanno i dischi vecchi in SACD...che senso ha ? Se sono stati registrati con le vecchie tecnlogie ?
bubbu
Originally posted by PTOPRoJect
Credo che la traccia Sacd sia come il DoubleLayer del DVD.
In uno strato diverso, polarizzato diversamente, ci sia il contenuto Sacd.
Questo per mantenere la compatibilità con i vecchi lettori CD..
Un'ottica apposita lo legge...
Ma non ne sò di più...
|
mmmmmm.....bo , non ne so molto ma non credo sia così , cioè il supporto fisico credo sia identico tra CD e SACD quindi senza un doppio strato ,probabilmente è solo diversa la tecnologia di lettura scrittura , dice "si vabbè allora un SACD come fa ad essere ibrido " a... boh!..
pablopuello
rifare in sacd vecchi lavori ha lo stesso senso di metter in dvd vcchi film...
1) la portabilità sui nuovi sistemi
2) di solito viene fatto anche un restauro
Jesus69
il super audio cd e' la tecnologia + bufala che la philips e la sony abbiano mai inventato: dovrebbe fare concorrenza ad dvd audio come formato solo che non ha preso molto piede quindi e' destinato a morire molto in fretta, specialmente considerando che gia' cominciano a fare capolino i successori del dvd.
personalmente velo sconsiglio
cmq
tecnicamente le differenze sono due: 1) cambia la codifica dei dati audio garantendo una qualita' maggiore in termini di fruscio (leggi dinamica), 2) e' 5.1 quindi puoi sentirti dei mix in surround.
x la compatibilita' con i lettori cd quello che dite e' vero, ed era proprio su questo che puntavano i produttori: il cd e' doppio strato quindi se hai un lettore SACD ti senti il "super audio", se invece hai un lettore cd normale puoi cmq ascoltare il disco ma in qualita' cd
maury
chi mi consigtlia un lettore sacd e dvd audio di qualita .. semai anche senza spendere molto tipo mille euro?? ciauz
marescotti
la cosa più economica e di alto livello che puoi fare per SACD e DVD-AUDIO è quella di comprare un portatile (se non ce l'hai già) una scheda audio decente e un paio di casse attive. Poi con VLC apri tutti i SACD e DVD-AUDIO che vuoi.
Se invece vuoi un lettore SACD hardware io ho un DENON 3910 che legge sia SACD sia DVD-AUDIO (oltre che ai comuni formati video e foto con hdmi e dvi). Ora lo trovi su ebay tra i 500 e i 600 €
maury
ciao o il portatile ce lho gia sto gia progettando per un aquisto su mbox mini e cuffie akg 271 , i monitor li comrpero piu in la .. ma scusami gli sacd non hanno bisogno di un lettore a parte che regga qual formato .. il mio lettore del pc e un sony che legge cd rw e dvd rw ma masterizza solo cd audio e dati e non i dvd e un po vecchiotto ma ottimo come qualita ciauz
marescotti
Mi scuso perchè ho peccato di superficialità. Ho un macbook pro con masterizzatore matsushita e leggo comodamente i DVD-Audio mentre i SACD legge solamente lo strato CD.
Quindi per la soluzione scheda audio e portatile bisogna prendere un lettore compatibile SACD.
maury
ciao posso avere maggiori informazioni sul tuo masterizatore
serpava
io ho
questo ed a mio avviso va molto bene.
il supporto sacd è più simile ad un dvd che ad un cd, per quantità di dati contenuti ed il dsd lavora a 96 KHz 24 bit. per registrazioni native dsd ha un senso ma se ci metti una vecchia registrazione tradizionale no.
ci sono registrazioni su sacd molto ma molto belle ma oramai le uscite sono piuttosto rare.
_RaR_
da oramai almeno 4 anni ho
questo
Giaime
Originally posted by serpava
io ho questo ed a mio avviso va molto bene.
il supporto sacd è più simile ad un dvd che ad un cd, per quantità di dati contenuti ed il dsd lavora a 96 KHz 24 bit. per registrazioni native dsd ha un senso ma se ci metti una vecchia registrazione tradizionale no.
ci sono registrazioni su sacd molto ma molto belle ma oramai le uscite sono piuttosto rare. |
Beh, se prendi i master analogici originali e li campioni a 24/96 ha piuttosto senso il SACD... è chiaro che poi il 99% delle volte la differenza CD/SACD è dovuta più al diverso mastering che è stato effettuato, più che alla differenza tra le codifiche.
E' chiaro che è difficile pretendere da un lettore dvd da 50€ che ci permetta di distinguere l'ultimo bit di una parola a 24bit eh...
maury
e i loro prezzi?? io sto cercando di acquistaren no prossimamente ne sto parlando in un altra discussione se potete darmi qualche suggerimento vi rignrazierei. per ora ho trovato dei denon sui 200 300 euro che leggono sacd e dvd audio dall ottimo rapporto qualita prezzo ciauz