SoloClassico
Salve a tutti.
Cosa ne pensate dei soundfont, pensate si possano usare in lavori orchestrali ?
Qualcuno sa dirmi se esistono delle librerie orchestrali di Soundfont, e dove acquistarle in Italia? Conoscete banchi di qualita' di Sf2 orchestrali ?
Premesso che il mio status di novellino giustifica qualunque idiozia : ( quindi prima di mandarmi al diavolo considerate la inesperienza ) il dubbio atroce e la domanda provocatoria che ne consegue sono : MA LE LIBRERIE GPO, Kontakt Gold o EW Silver garantiscono risultati migliori rispetto ai soundfont gratuiti ?
La mia impressione è che esista troppa poca differenza qualitativa tra una orchestra di soundfont e un pacchetto GPO o EWSilver, per giustificare il costo dell'acquisto.
Ho scaricato dei sounfont da internet e creato un banco personale con quello che ho trovato, quindi non suoni particolarmente di qualita'.
Se mi dite come si fa (!) vi posto 3 demo dello stesso brano : SF2, Kontakt GOld , e EWSilver e noterete che gli Sf2 non sfigurano .
Sapete se si possono trovare Sf2 in commercio dei suoni orchestrali di qualita' ?
Ciao.
eumir
saprai già che il soundfonts è un formato, che può essere gestito da alcuni sequencer o direttamente (es. in sonar è possibile caricare i sf2 e indirizzarli alle tracce midi) o mediante dei vst che leggono i sf; può essere utilizzato anche da alcune schede audio.
quindi nn è qualitativamente meglio di ogni altro tipo di campione...riguardo la qualità sonora, se il sf ha dei sample di qualità suona di qualità...se ha dei suoni scarsi produce suoni scarsi
alcune librerie vengono vendute in più formati (giga,halion, kompakt, akai...e qualche volta anche in sf2)...nn cambia niente riguardo i suoni cambia solo il formato
quindi se ti conviene usare i soundfonts per qualche motivo (es. perchè nn hai un campionatore software ma vuoi usare l'host del sequencer) fallo pure, ma se devi comprare una libreria di sf il discorso è diverso (nn so neppure se esistono librerie orchestrali in formato sf2 o comunque nn sono diffusissime)
quelli gratuiti sono anche convincenti in certi casi, ma la cosa più complicata (che nn troverai facilmente) è la varietà delle articolazioni dei vari strumenti
che è limitata
se per alcuni strumenti a fiato ti può bastare sostanzialmente l'articolazione vibrato / non vibrato...per gli archi hai bisogno perlomeno di pizzicato, martellato /detache, vibrato, tremolo, e arco... e tutte queste cose secondo me nn le troverai agevolmente nei sf2 free, mentre la libreria più "fessa" in commercio ha molte articolazioni (o le più importanti).
quindi: prova ad assemblare un set orchestrale con sf2 a gratis (io lo feci tempo fa con una soundblaster e cakewalk proaudio) e vedi se ti soddisfa (può darsi che il pizzicato degli archi nn lo userai mai nella musica che fai

) ma se devi comprare considera l'opportunità di passare ad una libreria, di quelle "entry level" note...scondo me alternative nn ce ne sono...soprattutto in virtu del fatto che con 140$ più s.s. (ancora per 10 gg) porti a casa la GPO che già a prezzo pieno era la migliore libreria per rapporto prezzo/qualità
chiaramente imho...
E.
SoloClassico
La GPO non mi entusiasma, ma a questo prezzo la comprerei.
Puoi dirmi dove e' l'offerta? Shop di musica italiani o da ordinare all'estero ?
COmunque non capisco la scarsa diffusione di librerie professionali per Sf, se potenzialmente la qualita' è la stessa.
Ciao
eumir
il formato sf3 nn è più diffuso come una volta sia perchè le schede audio con wavetable sono meno frequenti, sia perchè grazie ai vst puoi ottenere buon realismo a basso prezzo
'offerta garritan è
qua
ma c'è anche un 3d aperto da bosone dove si è discusso di questa promozione
E.
Mrvsti
in ogni caso esistono dei programmini che ti permettono di convertire vari tipi di formato come
cdextract quindi potresti prendere tranquillamente la vsl e trasformarla in soundfont.....
TONIGHT
...eumir, sai quanto sono preistorico col mio setup... ora qui leggo che tu avevi fatto qualcosa con i sf e con cakewalk... dimmi dimmi! plis!
eumir
ciao tonight...si proaudio 9 è stato uno dei primi sequencer cakewalk che ho usato (poi ho continuato con homestudio e sonar) e al tempo (sicuramente 6 o 7 o forse più) usavo i sf2, soprattutto di suoni orchestrali. però sinceramente non mi ricordo se in virtù del fatto che avevo una scheda creative che li gestiva (audigy prima serie) o perchè era cakewalk che li gestiva
in ogni caso mi ricordo che i soundfont si "caricavano" nel sequencer con un menù apposito e poi te li ritrovavi nelle uscite della traccia, cioè potevi assegnare ad una traccia midi un sf2...dovresti controllare questa cosa tonight, cioè se i soundfont li puoi usare con il tuo setup (prova a vedere nell'help), perchè se si può fare sei in una "botte de fero" in quando trovi veramente tutto in questo formato (soprattutto free) e potresti eventualmente convertire qualunque cosa (con cdxtract o altro) in questo formato.
E.
TONIGHT
...quindi lo verifico in "help" oppure li metto in una cartella e vedo se spuntano? (sono spartano, lo so!)
ps: in quest'ultimo caso va bene una cartella qualunque del pc o meglio una ben precisa (che dovresti dirmi tu... eheheh...)
eumir
no, devi vedere se nei menù c'è una voce soundfont (o qualcosa del genere)...cliccandola ti dirà lui dove cercare il file .sf2 che poi puoi caricare nella memoria del computer e quindi nel sequencer...e poi dopo puoi utilizzare
se questa voce soundfont (o qualcosa del genere) è "greyed" cioè non illuminata vuol dire che la tua scheda non supporta questo formato
comunque vado sempre a ricordo perchè quel software non lo uso più e non so neppure che fine ha fatto altrimenti l'avrei reinstallato per darti una mano
i'm so sorry...
prova un po' e fammi sapere
E.
edit per errori di grammatica dovuti ai guanti di lana che uso per il freddo...
TONIGHT
...lo so, eumir, lo avresti installato... sei troppo buono!
non so se hai visto il 3d "problemi post format" adesso sono alle prese con qualche problema post format (appunto...) che non mi consente di mettere di nuovo mani alla musica... anzi, se magari ti va di leggerlo e suggerirmi qualcosa...
senz'altro quello dei sf potrebbe essere un mondo a cui avvicinarmi per sopperire ad alcune grandi mancanze di cake, quindi appena accendo proverò a capirci qualcosa... ma cake li legge "direttamente" o mi serve qualcosa tipo "dx", adattatori o chennesò?!...
merci mon ami!
TONIGHT
...leggo in giro di questo sfz che serve appunto a caricarli... ne parla anche il sito cake... ma è free? si trova? serve nel caso in cui nel menù la voce non sia cliccabile? fa al caso mio? non so...
eumir
moment:
sfz è un vst che carica i soundfonts...se il problema è che non puoi caricare i vst nel tuo sequencer sfz non ti serve...
il metodo che ti dicevo legge i files .sf2 "direttamente" nel sequencer quindi se funziona potrebbe essere una valida alternativa per fare musica (limitata solo da quanti campioni puoi caricare in memoria)
E.