E se volessi acquistare un buzuki?
Se qualcuno ha mai pensato che con internet ormai non è più necessario doversi recare in Grecia e che ci sarà un modo per ordinarlo online io avviso:
il buzuki è molto ma molto più complicato di una chitarra come costruzione. Va provato assolutamente e possibilmente insieme a qualcuno che ne capisca.

Il motivo è semplice: basta pochissimo per trovarsi con un manico che diventa una banana (senza possibilità di recuperarlo) o con un corpo che suona uno schifo. Io a Roma ho trovato in un noto negozio un buzuki che faceva davvero pena e lo vendevano a 400 E (!!)

. In Grecia, se si è incauti, può capitare la stessa cosa. Anche perché molto spesso li infarciscono con decorazioni appariscenti e ti intortano che suona benissimo anche se è una scatola da scarpe bombata e con le corde.
L’ideale sarebbe un buon usato ma nemmeno io son mai riuscito a trovare un’occasione buona quando ero giù in vacanza.
In genere sono non amplificati. Volendo ti montano un pick up (in genere passivo) comodo in situazioni live ma che non è sempre il massimo come risultato sonoro.
A proposito rimetto i link a due mie registrazioni postate in un altro thread. In una suono attraverso il pick up (ma senza pre, direttamente nel mixer), nell’altra registro con mic dinamico behringer xm s2000.
Buzuki registrato direttamente nel mixer via pick up passivo e cavo sbilanciato
Buzuki registrato tramite mic dinamico a sua volta passato direttamente nel mixer.anch'esso senza effetti o pre di sorta
Le cose da guardare assolutamente comunque per orientarsi nella scelta sono: il numero di listelli che compongono il corpo dello strumento. Più sono, più è pregiato (e costoso naturalmente

). Il manico naturalmente deve essere perfetto e l’azione giusta, altrimenti col cavolo che si può anche solo sperare di suonarlo..
Deve avere il truss rod. Ve lo giuro: ho visto modelli che suonavano benissimo, bellissimi d’aspetto e costavano niente. Il mio primo era così. Poi il manico ha cominciato a curvarsi e quando ho visto che non c’era il truss rod mi son sentito spuntare le orecchie d’asino sopra la testa e la coda dal sedere…
Ma quanto mi costa un bel buzuki?
Sicuramente non starò a ricordare che uno strumento di 1000 E non ha le pretese di uno da 3000 (che consigli che vi dà Zorba, eh?!

). Però posso dirvi che già con 500 E si può trovare un bello strumento, che suoni bene e che non si rovini al primo cambio di stagione o di corde, ma che duri anzi per sempre. Il mio, che vedete nelle foto del thread
Che chitarre avete l’ho pagato un pochino di più anche se ho dovuto contrattare un bel po’.
Per l’acquisto online valgono le stesse regole degli altri strumenti: potrebbe essere una meraviglia e un affare o potrebbe essere una solenne fregatura per non dir peggio. In ogni caso lascerò in fondo al thread, tra i vari link, anche quello con le informazioni per i più famosi liutai che lavorano in Grecia, Stati Uniti, Canada, Australia. Questi paesi molto lontani dalla madrepatria sono ricchi di greci che sognano di potersi permettere queste meraviglie di liuteria e rappresentano un mercato fiorente ma costoso.
Ho sentito di alcuni che hanno acquistato anche su siti come ebay direttamente da liutai molto professionali e sono rimasti soddisfatti. Io non lo farei solo per paura di buttar via soldi o di trovare uno strumento che non suona come dico io (anche se costruito in maniera impeccabile). Ma, ripeto, questo lo sapete meglio di me: è una regola abbastanza scontata.