paco78
da quando ho cambiato processore, sto sempre in oc, spingendo un xp1700+ @ 2080Mhz reali.
da un po' di tempo però se imposto il FSB a 333, non riesco più ad avviare il computer, perchè alla schermata col logo di winxp si vede tutto male e non va più avanti.
se invece rimango a 266, tutto normale.
cosa può essere e come posso risolvere?
noname
Hola!!!
credo tu abbia il bus PCI (quindi anche quello AGP) fuori specifica... che motherboard usi??
Se non ne hai una con chipset Nforce2 mi sa che devi abbassare il bus di sistema e aumentare il moltiplicatore del la CPU...
bauzz!!!!!!!!
paco78
wow, che velocità.....
la mobo è quella in signature, una asus a7v333.
dal bios imposto 333/33, che dovrebbe tenermi tutto in specifica.....
la cosa fastidiosa è che il problema si è presentato dopo qualche settimana di stabilità assoluta a 333 x 12.5
jumpingflash
Hai cambiato nulla ? Forse spingi un po troppo ed il processore ci sta lasciando le penne ?
les2
la mobo ha il divisoro 1/5... no problema a 166 di bus...
secondo me dovresti ricercare le cause nelle temperature e nel caldo...
tieni il processore a 2400+... 2000mhz vanno bene no???esoso, siamo in estate in fondo
prova ad abbassare un pelo il clock, a raffreddare bene, e a cambiare il voltaggio: in medo togli calore, in più aumenti stabilità...
byez
les2
guarda... a me è successa una cosa simile 2 sett fa... ho abassato la freq da 200 a 166 e va tutto ok...
poi tra un mese torna tutto a palla
inoltre ho un P2 di un amico quà da sistemare, è un pc ostioso (glie ne capitano di tutti i colori), io lo sistemo ed appena vado via il proprietario mi telefona dicendo che non va
a casa mia funzica perfettamente, solo che a volto, per colpa del caldo (e della sua età) non boota... o non entra in win etc... col pannellp aperto, una ventolona immane da 19 e di sera fila come un toro
joetheblack
ma dove trovate il coraggio per fare quello che fate ? io ho gia' abbastanza problemi con schede aiudio , microfoni , programmi , latenze e tutto il resto ... tenere il mio sistema sempre efficiente per produrre Cd e dvd audio a go' go' per me e i miei ( pochi e tirchi ) clienti e' gia' dura senza overcloccare...
se dovessi affrontare anche io problemi derivanti da overcloccature pesanti sicuramente ora starei gia' da un bel po' di tempo in una stanza inbottita con una bella camiciuola stretta stretta , in un bel repartino neurologico ...

VOI SIETE DEI MOSTRI !
paco78
allora, andando in ordine:
la temperatura del mio processore non ha mai superato i 45°, misurati dall' asusprobe, quindi mi terrei di almeno 5/7° più in basso.
non ho mai avuto un crash che non fosse di cubase o gigastudio
il ventilatore c' è già perche devo raffreddare la creamware ed un hd da 120Gb
il bios mi consente di impostare le frequenze di lavoro con il valore di 166/33, a cui dovrebbe corrispondere 1/5.
il problema si presenta anche a pc appena acceso, solo quando imposto il bus a 166, quasiasi sia il moltiplicatore; ed il pc non mi si blocca... non parte proprio.
sono riuscito ad avviarlo in modalità provvisoria, ma vedevo tutto come se fossi fuori specifica con la risoluzione dello schermo
penso di aver risposto a tutto....
les2
guarda... c'è modo e modo di fare OC...
a me l'OC ha insegnato a conoscere meglio i pc, a capire quali siano i possibili problemi econflitti...
inoltre una volta che il pc è stabile furi specifica e l'hai testato bene, è come se fosse in specifica:
spesso i prouttori per una questione di risparmio nella catena di montaggio rimarchiano "pezzi" più pregievoli e li vendono come entry level...
quarda i 1700+ amd thoro... sono come dei 2400+
anzi, spesso vanno su meglio
paco78
infatti posseggo proprio uno di quei processori........
mi viene da pensare che la scheda madre non supporti i 166 di bus, ma perchè prima andava?
les2
scusa, non mi ero accorto ma abbiamo postato quasi contemporaneamente

quindi non avevo letto...
cmq, la tua sk madre è un kt333 giusto?
deve supportare il divisore... hai aggiornato il bios?
da che l'hai comprata intendo? fallo.
cmq i sintomi che mi dici sono sempre quelli da temperatura... magari non quella del procio ma quella della mobo...
occhio col ventilatore a non creare strane correnti d'aria... oltre alla procio, al sk video, alla creamware devi raffreddare bene anche il chipset (south e north bridge, i due chip insomma) e i mosfets vicino al socket... insomma tutto quello che scalda della mobo...
byez
se vuoi ho una epox ferma nella scatola, sostituita con la nfs7... kt333, a 166 ci va senza batter ciglio... una bomba

non l'ho montata sul pc di mia madre perchè è sprecata
paco78
la temperatura della mobo è stabile sui 28/30°, ed il ventilatore è un 14" a 3 vel.
l' unico fastidio è la polvere che mi accumula
p.s. il bios è aggiornato alla vs 1.014
non sarà l' ultima, ma è aggiornato
les2
28/30 io li consideo un po' altini, ma cmq a 166 deve andare... sarebbero alti per andare a 190...
non so...
prova col dito, è la cosa migliore per capire se la sk sta bollendo... ma da quello che dici è tutto normale
a quest'ora (che dovrbbe far più fresco) non va a 166?
anche io tengo il pc sempre aperto e la polvere rogna...

volevo passare a liquido solo per questo (e per il rumore)... ma avere nel case un sk audio da 500¤ e un giorno un po' di condensa me la fotte... non ci voglio pensare...
madman
| quote: |
Postato da les2
anche io tengo il pc sempre aperto e la polvere rogna...
volevo passare a liquido solo per questo (e per il rumore)... ma avere nel case un sk audio da 500¤ e un giorno un po' di condensa me la fotte... non ci voglio pensare... |
se non usi celle di peltier non hai alcun problema di condensa.... GARANTITO
les2
però il liquido è un bell'impegno... sul pc dell'audio...mmm sonoun po' restio...
cmq ho già il rame ed i disegni da un pezzo... 3 prototipi sono anche proti, mi mancano solo i raccordi che non li trovo
cmq lo farei solo per giocare a smanettare, avere un circuito a liquido assieme ad un creamware non mi ispira molto
madman
magari prendi dei kit già collaudati, se non salti gli accorgimenti basilari non hai problemi