Domanda : bcf 2000

mikikiki
ho preso un bcf200
vorrei chiedere un po di cose:

per prima cosa riesco ad utilizzarlo con nuendo semplicemente impostando mackie control; il bcf è in grado di emularlo e non ho particolari problemi...

ho invece dei problemi ad eseguire altre operazioni;

anzitutto se voglio entrare nella modalità per scegliere il modo u-1 non riesco ovvero se clikko edit e store insieme non succede nulla

io lo uso collegato al pc col cavo usb...giusto?

inoltre non riesco a programmarlo, ma mi sembra proprio che quando premo i tasti non succeda nulla!

ho aggiornato driver e firmware ma niente....

secondo voi che problema ho?
minimal man
ciao dunque ti rispondo qui:

-mi sembra strano che cliccando edit+store non succeda nulla: almeno con il mio va tutto bene... non è che sei ancora in modalità emulazione Mackie control? quando spegni il BCF e vai a riaccenderlo rimane nell'ultima modalità utilizzata... prova a spegnerlo e poi a riaccenderlo tenendo premuto il primo bottone a sinistra della prima riga sotto gli encoder, in modo da ritornare in modalità BC.

-anche io lo ho collegato solo con il cavo USB

prova a fare così e vediamo cosa succede Confused

Cool
mikikiki
ma devo farlo già collegato a nuendo?

se non apro nuendo mi scrive "n nc"...ora provo comunque...
minimal man
no credo che tu debba farlo prima di aprire nuendo...

Cool

edit: premendo il primo bottone a sx della prima fila e poi accendendo, il mio dice "BC"

se faccio lo stesso con il secondo bottone, dice "NC C"

Con il terzo "LC" (logic control)

Con il quarto "NCSo"

Con il quinto "Bhui"
TeoNadaInfamack
Provo a chiedere anche a te, perchè io sto diventando scemo

come hai fatto ad usarlo come Mackie Control?!

mi potresti dire i passaggi?!

per cambiare la modalità ho visto che prima dovresti premere edit, e poi store, tenendoli cmq premuti tutti e due...

ciao...

Cool
mikikiki
allora ora mi va seguendo le indicazioni di minimal

non capisco comunque perchè bisogna fare quell'operazione che sul manuale non è segnata....nel mio caso, essendo un ex demo, probabilmente era già stato programmato per una dimostrazione e non mi ritrovavo....

per mackie control devi andare in devices (non ho nuendo davanti quindi vado un po' a memoria) 9 pin device, poi vai nella pagina add/remove e scegli mackie control

ora la voce appare nella colonna di sinistra, evidenzi quindi mackie control e assegni a midi in e out il bcf2000

dovrebbe funzionare....
TeoNadaInfamack
ok
e come preset?
cioè tu ti sei programmato tutto?!

come fai?

Confused
utente non registrato
Vi allego il set up del BCF

Qui le info ed i link per il corretto funzionamento,
dopo aver aggiornato l'ultimo firmware e drivers.

Cool

Your BCF2000 was shipped with a number of pre-configured templates. You can download sys-ex files for all of these and more from :

Note : If you are using Cubase® SX, Nuendo®, Logic®, Sonar®, or ProTools®, then there is no need to download or transfer any presets. From V1.07 onwards, the BCF2000 can be started in the appropriate emulation mode – this requires no further adjustment.

The preset templates are sys-ex files.
You can transfer these into the BCF2000 using either the editor software or a standard MIDI utility (e.g. MIDI-OX or SendSX) or a MIDI sequencer.

The editor software is available for download free of charge at
filename : B-Control Edit Version 0.2 Beta 3

To use the editor software you will need to pre-install the latest Java runtime environment - more details are given in the .pdf file included in the download.
We also recommend upgrading the firmware to V1.07.

Before transferring sys-ex files, ensure that the BCF2000 is in bC mode and also not in the “global edit” menu.

After making any changes to the BCF2000 configuration – whether by sys-ex transfer or manually using the “LEARN” or “EDIT” functions - do not forget to store these changes before selecting a new preset or powering off the unit.

Note :
bC mode only: Some host software packages may require a software adaption to allow the BCF2000 to be imported as a generic MIDI controller Before you open your host software you may need to store the software adaption file to a specified location in your host software files.
Where applicable, these software adaption files are included in the .zip package with the relevant BCF2000 template.
Refer to the appropriate read-me file which was downloaded with the template for more details.

To avoid possible device conflicts, we recommend that other unrelated MIDI or audio applications are closed before proceding, at least until after the BCF2000 has been successfully incorporated within your system.
mikikiki
grazie ... per il materiale

comunque per il mackie control non devi programmare nulla, il bello è che è già tutto impostato

devi assolutamente fare l'upgrade al firmware nuovo

che os usi?
TeoNadaInfamack
win XP pro

cos'è il firmware? Confused
mikikiki
il firmware che ha il tuo bcf lo vedi all'accensione

se è la versione 1.06 ti conviene fare l'upgrade alla 1.07
TeoNadaInfamack
Allora, leggendo e rileggendo...

accendo il BCF, lo metto in modo U1.
lo spengo, lo riaccendo tenendo premuto il
tasto per selezionare il bC.
Una volta acceso mollo il tasto.

apro il BCUpdate, seleziono il firmware 1.07
(sperando che non mi dia errore),
e lo spedisco al BCF.

a questo punto spengo il BCF, lo riaccendo
selezionando, invece della modalità bC, la
MC C.

apro il cubo sl3.
e poi?!
...voglio dire...una volta che il BCF ha il firmware 1.07
sono apposto?

ho già impostato un "nuovo" mackie control,
lo re-imposto con un file xml, per esempio quello di enrico?
ma allora al BCF con il BCUpdate dovevo mandarci anche il SysEx che mi hai mandato tu??
oppure non devo fare nulla di questi passaggi?
Enrico: il tuo preset lo devo caricare sul BCF dopo aver caricato il firmware, vero?!

ragazzi scusate ma sono in uno stato confusionale terribile!
spero mi perdoniate!

vi offrirò mille birre!!!!!! birra
mikikiki
allora a me bastava accendere il bcf e impostare il mackie control in nuendo

poi è da nuendo che devi settare il mackie control (basta inserire in midi in e out il bcf e fare apply)....di più non saprei che dire
schumi1978
Il Sysex che ti ho mandato io serve nella modalità generic remote. Lo carichi nel BCF con l'editor e poi selezioni generic remote sul cubo e importi il file XML. A questo punto usi il BCF esattamente come faccio io. Se invece selezioni la modalità emulazione Mackie Control nel BCF devi selezionare mackie control anche sul cubo e non hai nessun preset ma semplicemente il BCF manda al cubo i comandi come li manda il Mackie Control (non tutti perchè ad esempio il jog shuttle non c'è). Quindi nessun preset, solo mackie control. Il che secondo me è limitativo ma per alcuni più comodo e funzionale.

Inoltre il file XML di configurazione che ti ho mandato io funziona solo assieme al mio sysex, se no mancheranno alcuni comandi ed altri non trasmettono sul canale giusto
mikikiki
ciao shumi
lo manderesti anche a me?

io invece non riesco ad usare l'editor java!!

mi si inchioda nella pagina "loading"....
SAnd
Avevo anchio il problema Java è ho risolto scaricando la versione precedente:

http://java.sun.com/j2se/1.4.2/download.html

disinstalla quella che hai e installa quella JRE 1.4.2_07

ti copio quello che mi hanno risposto

I got a reply from Behringer. They told me not to use the latest JAVA JRE but the previous one, JRE 1.4.2_07. And now I am looking at a nice BC editor screen.
So uninstall JRE and install JRE 1.4.2..

This is the link.
http://java.sun.com/j2se/1.4.2/download.html
Make sure you get the JRE

Good luck.

Spero ti possa tornare utile

CIAO

Cool
minimal man
io non sono ancora riuscito a far riconoscere il BCF all'editor:
ho scritto alla behringer e dicono di usare la versione 1.4.2_05 di java, però io non ho idea ne di dove scaricarla ne di come installarla. uso Mac OS X su un ibook.

grazie a chiunque mi aiuti!!!
Cool
TeoNadaInfamack
Ciao ragazzi,

allora...intanto ho scoperto che il firmware l'avevo già aggiornato! Wink
poi...

ho cambiato da bC a MC C e...FUNZIONA!!! megalol megalol megalol

sono felicissimo!
oggi ho capito credo la maggior parte delle cose, è veramente una gran bella macchina (premetto che non ho mai avuto la fortuna di provare un MCU o Houston o simili...)...
solo una mi rimane incompresa:

come mai passando dai primi 8 canali andando fino a 16 e 24 divide i canali in gruppo da 8 ma tornando indietro no?!?!
Confused
cioè in realtà è difficile da spiegare...spero qualcuno abbia capito di cosa parlo... Roll Eyes

schumi, per esempio tu in che cosa ti senti limitato o scomodo lavorando come MC C ???

Ragazzi, grazie mille a tutti, ancora una volta vi devo ringraziare di cuore...

Love u
schumi1978
A dirtela tutta non ho provato quasi la modalità Mackie Control perchè in ogni recensione che ho letto su internet consigliavano di usare la modalità generic remote e anche perchè di solito le modalità emulazione sono degli ibridi che non sfruttano a pieno le capacità della macchina di partenza e neanche hanno tutte le funzioni della macchina emulata (vedi Tascam FW1884). Però se dici che ti trovi bene oggi proverò sta emulazione (e quella del Baby HUI l'hai provata?). Non so risponderti sul fatto della divisione delle tracce diversa tra andata e ritorno. Oggi provo e ti faccio sapere.
utente non registrato
quote:
Originally posted by TeoNadaInfamack
Ciao ragazzi,

allora...intanto ho scoperto che il firmware l'avevo già aggiornato! Wink
poi...

ho cambiato da bC a MC C e...FUNZIONA!!! megalol megalol megalol

sono felicissimo!
oggi ho capito credo la maggior parte delle cose, è veramente una gran bella macchina (premetto che non ho mai avuto la fortuna di provare un MCU o Houston o simili...)...
solo una mi rimane incompresa:

come mai passando dai primi 8 canali andando fino a 16 e 24 divide i canali in gruppo da 8 ma tornando indietro no?!?!
Confused
cioè in realtà è difficile da spiegare...spero qualcuno abbia capito di cosa parlo... Roll Eyes

schumi, per esempio tu in che cosa ti senti limitato o scomodo lavorando come MC C ???

Ragazzi, grazie mille a tutti, ancora una volta vi devo ringraziare di cuore...

Love u

Domanda: Come hai fatto a tornare al primo banco?

Facendo tutto il giro? Wink

Cool