Domanda : bcf 2000

TeoNadaInfamack
Ciao ...,
allora:

hai i banchi 1-8, 9-16, 17-24.

se parti dal 1 e vai al terzo banco i canali sono appunto dal 1 all'8, dal 9 al 16 e per il terzo dal 17 al 24.

tornando indietro invece (senza fare il giro!! Wink ) i banchi vengono divisi (circa, ora non ricordo precisamente i canali) per esempio dal 20 al 12 e poi dall'11 al 3 e dal 8 all'1...

cioè alcuni canali vengono visualizzati due volte...
e si crea un altro gruppo di canali non multipli di 8...

boh in caso proverò a fare un disegno...

.......riesco a spiegarmi?!?!
ciao

Cool
TeoNadaInfamack
ciao schumi scusa non avevo visto il tuo post.

quote:
di solito le modalità emulazione sono degli ibridi che non sfruttano a pieno le capacità della macchina di partenza e neanche hanno tutte le funzioni della macchina emulata

boh, io non conosco la macchina emulata (MCU) ma sinceramente non saprei cos'altro volere dal mio nuovo controller!
l'unica cosa che mi manca è il poter spostare le finestre...ma per quello c'è ancora il mouse!

quote:
quella del Baby HUI l'hai provata?

no...potrei provarla però...ora ho fretta, devo consegnare un master per sabato e sono un pò indietro coi lavori...

unica cosa un pò fastidiosa è la ricerca dei plug in da mettere in insert...
avendo il bundle waves ci sono un sacco di plug in e scorrerli ongi volta tutti è un pò lungo...ma si può fare col mouse...oppure qualcuno ha qualche dritta?!

ah si, una cosa non ho capito: posso gestire con il BCF anche il volume dei gruppi e degli FX return, immagino...giusto?
come ?

io ora ho sempre sul mixer 1 le tracce,
sul mixer 2 i gruppi e gli FX, devo spostare tutto sul mixer 1?
cioè il BCF "vede" come mixer solo il mixer 1 del cubo, giusto?!

grazie ragazzi....ciao

Cool
schumi1978
quote:
Originally posted by TeoNadaInfamack

ah si, una cosa non ho capito: posso gestire con il BCF anche il volume dei gruppi e degli FX return, immagino...giusto?
come ?

io ora ho sempre sul mixer 1 le tracce,
sul mixer 2 i gruppi e gli FX, devo spostare tutto sul mixer 1?
cioè il BCF "vede" come mixer solo il mixer 1 del cubo, giusto?!

grazie ragazzi....ciao

Cool

Non so come funzioni con l'emulazione ma nel generic remote puoi assegnare anche tracce non audio primitive come gli output dei VSTi, i canali gruppo e i canali FX Return semplicemente selezionando VST MIXER invece di MIXER nell'assegnazione dei comandi. Se con l'emulazione ciò non si può fare direi che è una grossa limitazione. Comunque oggi provo le emulazioni e ti faccio sapere se è possibile e come si fa.

Ciau!! Cool
TeoNadaInfamack
Perfetto, grazie mille, io oggi non vado in studio perchè ho altre cose da fare..

ma se stasera mi trovo la pappa pronta ti ringrazio molto!
così ven non devo mettermi lì a provare chissà cosa!

eh si cmq sarebbe una bella limitazione!

grazie schumi!
ciao!

Cool
schumi1978
Allora, ho appena finito di provare il BCF in modalità emulazione Mackie Control for Cubase e devo dire che è tutto un altro pianeta... nel senso che è decisamente meglio della configurazione che avevo prima. E' stata implementata meglio con l'aggiornamento 1.07 e praticamente permette un controllo totale del cubo. Si possono controllare addirittura i singoli parametri dei VST effects, che nel caso di effetti con pochi parametri è decisamente meglio del mouse, mentre nel caso di effetti con tanti parametri è poco intuitivo (ad esempio per l'effetto integrato di Cubase STEP FILTER ci sono 35 pagine di regolazioni e ci metti molto meno con il mouse...). La cosa più notevole è il BCFView (ovvero una riproduzione software dello schermo LCD del mackie control) che ti dice in tempo reale in che pagina di regolazioni sei, cosa puoi regolare e il parametro che stai cambiando in tempo reale con i valori effettivi). Il BCFView funziona anche in modalità Logic Control.
Si possono controllare più cose che nella modalità BC ed in più ci sono anche un bel po' di tasti da assegnare arbitrariamente a funzioni di Cubase che esulano dal mixer (ad esempio schiacci un tasto e ti compare la finestra VST Connections). E' solo un po' macchinoso entrare nell'ottica degli shift (nel senso che ogni tasto ha una funzione normale, un'altra se premi il bottone upper shift e un'altra ancora se premi il bottone lower shift) ma permette di controllare ogni aspetto del mixer, degli effetti in insert, degli effetti in send, dell'eq, della transport bar.

Io vi consiglio caldamente di dargli un'opportunità (nella modalità LC per chi usa MAC e Logic) e ringrazio Teo di avermi messo il dubbio di provare. Lo avessi fatto subito avrei evitato di perdere due pomeriggi a farmi il mio preset.

Per Teo:
1. Non importa in che mixer (1 o 2) sono le tracce, con il tasto Bank UP e DOWN scorri tutte le tracce nell'ordine in cui sono nella Project Window (quindi puoi controllare anche Group e Fx channel). Per controllare il Master Channel basta cliccare sul tasto Master e regoli anche quello
2. Per quanto riguardda invece il problema delle tracce che si sfalsano tieni conto che il tasto Bank UP ti sposta avanti di 8 tracce e il tasto DOWN ti sposta indietro di 8 tracce. Quindi se ad esempio hai un numero di tracce complessivo che non è un multiplo di 8 ti si sfalseranno per forza ritornando indietro

Es: hai 18 tracce complessive

1-8 UP 9-16 UP 11-18 DOWN 3-10 DOWN 1-8

Quindi per evitare di avere questi sfalsamenti basta avere un numero di tracce multiplo di 8, se no quando ritorni indietro fino alla traccia 1 le cose si riallineano.
minimal man
messaggio per chi (come me) ha BCF e un mac con OS X:

ho ricevuto la seguente risposta dalla behringer riguardo al fatto che l'editor non mi trova il BCF:

"ho discusso il problema con i nostri esperti, sembrerebbe che la versione beta
dell'Editor presenti delle incompatibilità con il sistemi OS X, tutto quello che
possiamo fare al momento
è di comunicare i problemi riscontrati dei nostri clienti al reparto
responsabile e attendere una versione definitiva dell'Editor.

Cordiali saluti!"

insomma, per gli utenti apple nessuna speranza di avere l'editor funzionante, per adesso.

eppure, nel sito c'è scritto che il BCF è compatibile mac, ma non ci hanno fatto ne l'editor funzionante, ne l'utility per aggiornare il firmware (non è che non funzioni, proprio non esiste).

mah...
SAnd
Non è sufficiente un midi sysex dumper x Mac, per fare l' upgrade del Firmware?

Te lo dico perché io all' inizio avevo dei problemi con il Java, pertanto non funzionava l' edtor, ma ho risolto così.

Cool
minimal man
forse è vero, probabilmente hai ragione, non ho provato...

però per il discorso dell'editor mi sa che l'unica è aspettare che facciano la versione funzionante...

Cool
schumi1978
Ti confermo che per aggiornare il BCF basta un qualsiasi midi sysex dumper come ti ha suggerito giustamente Sand (e come c'è scritto da qualche parte sul sito o sul manuale, non mi ricordo dove ma mi ricordo che l'ho letto). Comunque ti consiglio di provare l'emulazione Logic Control LC(se ricordo bene tu usi Logic Express) perchè sicuramente risolvi un sacco di problemi. Io oggi ho provato l'emulazione Mackie Control for Cubase MC C e funziona una meraviglia con Cubase, non ritornerò mai più al mio preset for generic remote.
minimal man
grazie mille per la info allora, io il firmaware lo ho aggiornato con la utility dall'altro pc che ha XP.

per quello che riguarda emulazione logic contro, è vero è molto comoda con l'express, però mi piacerebbe crearmi i miei preset per gli altri plug-in e poterli organizzare sul computer tramite l'editor.

a proposito, quando apro un qualsiasi plug-in, imposto il BCF come l'interfaccia midi e voglio assegnare a dei controlli gli encoder e slider del BCf, io premo LEARN e muovo encoder/slider che voglio assegnare... nel monitorino compare il nome dell'encoder/fader... però se muovo col mouse il controllo sul plug-in, non succede nulla... in teoria il BCF dovrebbe scrivere nel display GOOD oppure BAD... invece niente...

dove sbaglio?

Cool
TeoNadaInfamack
Schumi, sono felicissimo di averti chiesto di provare il MC C!
infatti mi pareva davvero figo!!! Smile

una cosa meglio dell'altra!
dal BCview al fatto di poter comandare i parametri di ogni plug in ecc ecc...

quote:
ed in più ci sono anche un bel po' di tasti da assegnare arbitrariamente a funzioni di Cubase che esulano dal mixer (ad esempio schiacci un tasto e ti compare la finestra VST Connections).

questa non l'ho capita...potresti pravare a rispiegarmela?!?!

quote:
Non importa in che mixer (1 o 2) sono le tracce, con il tasto Bank UP e DOWN scorri tutte le tracce nell'ordine in cui sono nella Project Window (quindi puoi controllare anche Group e Fx channel). Per controllare il Master Channel basta cliccare sul tasto Master e regoli anche quello

sei sicuro?!
io ora non ricordo alla perfezione...ma mi pareva che mi facesse controllare solo fino alla traccia voce, che è l'ultima nel mio mixer 1, ma poi nel mixer 2 ci sono anche le tracce gruppo ed FX return che nono riuscivo a controllare col BCF...
Ecco...però lo sto dicendo a memoria (stanca) e da ricordi della giornata di ieri che era un pò incasinata...

quindi magari domani pomeriggio quando vado in studio...provo e sarà probabile che scoprirò di non aver capito tutto..e sicuramente avrai ragione tu...visto che oggi l'hai gìà fatto!!!

cmq ancora grazie per tutto l'aiuto che mi hai dato....!!!

ahahah...ho capito la storia delle tracce!!!è vero!!!che scemo!!! walli

a presto,
ciao.

Cool
schumi1978
Non so dirti perchè non ho mai utilizzato la funzione Learn... la porta asssegnata è quella giusta? Sembra proprio che il plugin non comunichi con il BCF.. secondo me bisogna settare qualcosa diversamente (tipo una funzione che permetta al plugin di inviare messaggi su di una porta midi... adesso mi do una scorsa al manuale di Cubase e sicuramente Logic avrà una funzione simile, poi ti dico) comunque oggi vedevo che con l'emulazione MC C (e credo sia la stessa cosa LC) hai un controllo totale degli effetti e puoi selzionare che VST instruments caricare, magari a guardare meglio ci sono anche le regolazioni dei plugin stessi. Sarebbe la figata finale... domani lo provo un po' più a fondo
dregen
X chi utilizza cubase sx 2.x: vi trovate meglio utilizzando l' emulazione del mackie, o usando il preset apposito per cubase con 32 tracce audio e 16 midi?
schumi1978
X Dregen: fino ad oggi usavo un preset simile a quello che dici tu (solo che me l'ero fatto io un po' più personalizzato). Adesso come puoi leggere alcuni post fa sono passato con enorme soddisfazione all'emulazione MC C e secondo me è molto meglio...

X Teo: Sono abbastanza sicuro a proposito delle tracce soprattutto perchè le tracce presenti nel mixer 1 sono le stesse che ci sono nel Mixer 2, semplicemente che in un mixer ne nascondi alcune, nell'altro ne nascondi delle altre. Non è che i canali fx sono presenti solo nel mixer 2...
Per quanto riguarda invece i tasti da assegnare ad altre funzioni li puoi trovare nel pannello di controllo del mackie control (che compare nel pannello delle regolazioni di Cubase, quello dove c'è pure VST Audiobay e di cui adesso mi sfugge il nome). Ci sono nomi tipo User A (che è il pedale) e cose tipo F1, shift + F1. A parte il fatto che non ho ancora capito quale sia il tasto shift sul BCF MC C (in realtà ce ne sono 2), puoi assegnarli ad un sacco di comandi (io ad esempio uso il pedale per fare il punch-in/punch-out manuale e mi sento un gran figo...)

PS: mi sento anche un gran figo perchè son diventato IMPERATORE!!!!
TeoNadaInfamack
quote:
Sono abbastanza sicuro a proposito delle tracce soprattutto perchè le tracce presenti nel mixer 1 sono le stesse che ci sono nel Mixer 2, semplicemente che in un mixer ne nascondi alcune, nell'altro ne nascondi delle altre. Non è che i canali fx sono presenti solo nel mixer 2...

effettivamente sono d'accordo...domani provo!!!

quote:
Per quanto riguarda invece i tasti da assegnare ad altre funzioni li puoi trovare nel pannello di controllo del mackie control (che compare nel pannello delle regolazioni di Cubase, quello dove c'è pure VST Audiobay e di cui adesso mi sfugge il nome). Ci sono nomi tipo User A (che è il pedale) e cose tipo F1, shift + F1. A parte il fatto che non ho ancora capito quale sia il tasto shift sul BCF MC C (in realtà ce ne sono 2), puoi assegnarli ad un sacco di comandi

non ho capito esattamente come fare ma cmq ho capito di cosa stai parlando...ah cmq la finestrella da me mi pare si chiami semplicemente "panel"...sul cubo sl3.

quote:
mi sento anche un gran figo perchè son diventato IMPERATORE!!!!

eh eh dai che tra poco ti raggiungo!!!

grazie schumi, davvero.

birra
schumi1978
Se domani non hai ancora capito (ma ne dubito, una volta che hai il cubo davanti capisci subito) ti scatto una foto virtuale del cubo e ti indico...
TeoNadaInfamack
Esagera schumi!

poi dovrò pagarti all'ora!!!

ahah!

no dai...tranqui, credo riuscirò a cavarmela...ti faccio sapere domani sera appena torno dallo studio...

ciao ciao

Cool
jumpingflash
HO appena preso un BCR2000 quindi entro a pieno titolo nel thread ( anche se e' la versione a "manopole" e non a fader...).

Appena mi arriva vediamo se fara' quello che mi aspetto.

Avere 24 + 8 manopole per controllare volumi e pan mi attira ( usare il DM-24 come superficie di controllo non mi andava molto bene perche' dovevo continuamente switchare dal controllo dei canali in entrata alla funzione di superficie di controllo... ).

Vedremo .... Smoky
SAnd
Io ho quello fader (BCF2000) e secondo me è veramente comodo e funziona molto bene, considera anche il fatto del costo...
Immagino che tu conosca gli eventuali link, per scaricare i syses, in caso contrario...

Cool
schumi1978
Anche il BCR sembra una figata. In futuro me ne prenderò sicuramente uno per controllare i parametri dei VSTi con le manopole invece del mouse...