Domanda : MPC-2000XL cosa ne pensate?

marco_my
Vorrei acquistare un sequencer MIDI perchè non amo molto lavorare con software PC. Preferisco più strumenti hardware. In tal senso vorrei acquistare un AKAI MPC-2000XL per un uso professionale.
Volevo chiedere se lo conoscete e se si un vostro parere in merito.
Grazie ina nticipo.
Marco

p.s.: queste sono le caratteristiche:

AKAI MPC-2000XL - Prezzo Euro: E. 1.438,00 IVA esclusa

Sequencer MIDI e campionatore. Particolarmente flessibile, può essere utilizzato indifferentemente come drum-machine o phrase-sampler. Il sequencer è capace di gestire 300.000 eventi; Step Edit Mode per visualizzare ogni tipo di evento in una sequenza MIDI; fino a 99 sequenze disponibili simultaneamente in memoria, registrazione multitraccia, 64 tracce per ogni sequenza; 2 MIDI In e 2 MIDI Out, 16 Pad sensibili alla pressione e alla velocity; Tap Tempo, Mute, Tasto Next Sequence, funzione Undo. Il campionatore: registrazione 44.1 KHz/16 bit stereo audio lineare, 32 voci di polifonia, fino a 256 suoni caricabili in memoria; 24 programmi, 64 suoni per ciascun programma, visualizzazione della forma d'onda e funzioni edit di elevata qualità: Timestretch (con indicazione del metronomo originale e scelta della nuova velocità), Resampling, Cut , Copy, Discard, etc. Cursore 'Note Variation' al quale possono essere assegnati una serie di parametri dinamici (filtro, decay, tune etc.) regolabili in tempo reale. È possibile assegnare ad ogni pad 3 campioni diversi che possono suonare in modo simultaneo, in 'Switch Mode' (dipendente dalla velocity) o in 'Decay Mode' (dipendente dal cursore 'Note Variation'). Completa compatibilità di lettura per i file creati con MPC60 e MPC60II, delle librerie di suoni per S1000, S3000, E-MU EIIIX, Roland S750/760. Salvataggio e lettura file in formato '.Wav'. Display LCD reclinabile 248x64 punti, floppy, 2 MB RAM (22 sec. mono, 11 sec. stereo) espandilbile a 32 MB con memorie SIMM 72-pin, porta SCSI 50 pin narrow, 2 In analogici (L,R) phono jack bilanciati, 2 uscite phono jack sbilanciate, presa cuffia. Possibilità di espandere lo strumento con schede opzionali (vedi accessori).
BeatPun
Dipende dal genere che fai. Cmq se decidi di prenderlo nuovo prenditi la versione mcd..

c'ha sta cosa che ti sarà utilissima:

marco_my
Grazie mille per la risposta e per il consiglio.
Il mio genere è il jazz lo so la cosa è un po strana ma vorrei creare delle prti ritmiche di basso acustico e batteria.
Pensi che ci possa essere qualche problema per il mio genere?
Io sono un pianista.
BeatPun
guarda. è usatissimo per l'hiphop. quasi tutte le robbe americane vengono da quello. Per le batterie è perfetto e soprattutto è divertente. i pad gommati sono molto solidi e ci puoi andare pesante. Se suoni il piano puoi collegarci una tastiera midi e suonare i campioni per registrarli nel sequencer dell'mpc per puoi magari suonarci la batteria di sopra in seguito.

A te di questa macchina cosa ti interessa? se è per i pad ho visto le tastiere kork che oltre alla classica tastiera ha i 16 pad (scopiazzatti dall'mpc ovviamente) per fare le parti ritmiche..

Poi per le specifiche tecniche.. più si va avanti e più aumentano i numeri.. ma non credo che esista qualcuno che sfrutti a fondo tutte le caratteristiche.

Cmq se vuoi sentire qualcosa fatta con l'mpc (usato all'estremo) cerca di ascoltare rjd2.

Campionando da vinili fa cose assurde.. e soprattutto molto complesse.

http://www.definitivejux.net/ su audio/video c'è qualcosa.
BeatPun
ah.. ecco il forum sugli mpc se vuoi fare domande su chi ne sa mooooolto di più http://www.mpc-forums.com/
marco_my
Grazie!! sei gentlissimo per tutte le informazioni che mi hai fornito.
Provo a visitare il forum.
Utente 643
l'mpc2000 è un campionatore, con un sequncer integrato...

la sezione sampler è paragonabile ad un vecchio s2000, e il sequncer è estremamente facile da usare...

come ti ha deto beat pun, è un must della musica hip hop, e con questo aggeggio hanno fatto cose veramente spropositate...

se vuoi risparmiare un pò, si trova anche l'mpc60, che sarebbe l'equivalente dell's950, ma con i pad gommati e il sequncer interno..

un'altra alternativa migliore all'mpc2000 sarebbe l'ensoniq asr x, o asr x pro, ma sono macchine rischiose da comprare, perkè ensoniq non c'è +, ed hanno alcuni fastidiosissimi bug, tra cui i potenziometri che sono il cuore della loro gestione, si sporcano con una facilità iperestrema, e poi diventano instabilissimi..

altra macchina sullo stesso genere, e con qualche chicca veramente itneressante, è il roland sp808, ha la capacità di manipolare in real time qualsiasi cosa che carichi al suo interno, però ha come limite solo 4 canali, e non 16 come mpc2000 o asrx.
inoltre l'sp808, ha anche il controllo D beam montato, che in live viene molto utile.

l'mpc2000xl, dovrebbe essere quello che trovi + facilmente nel mercato, ma in ogni caso, dovrebbero essere tutte macchine fuori produzione.
ora l'akai sul mercato ha mpc4000, mpc1000, e z1, il 4000 è una bella macchina, ma i lenti rilasci degli aggiornamenti software, e la difficoltà a trovare le espansioni fisiche (almeno così sembra), lo rendono una macchina un pò ostile, il 1000 lo vedo + come un giocattolino che una macchina nel vero senso della parola, lo z1 è principalmente un sampler, ma non lo conosco bene..

se scegli akai prova a contattare l'importatore italiano, mi pare faccia anche vendita al pubblico, magari ci risparmi qualcosina.. sito grisby

Cool
BeatPun
"l'mpc2000xl, dovrebbe essere quello che trovi + facilmente nel mercato, ma in ogni caso, dovrebbero essere tutte macchine fuori produzione."

mpc2000xl ancora lo vendono.. la versione mcd è nuova di zecca!

C'è anche quella con lo zip al posto del floppy!
zooma
non molto tempo fa curiosando per i siti di negozi italiani di strumenti musicali ma anche su mercatini musicali ne ho trovati veramente tanti e in alcuni casi i prezzi erano davvero interessanti...fatti un giro in rete.
Cool
Utente 643
attenzione attenzione... i prezzi bassi, nascondo gravi danni della macchina... spesso sono solo danni di carattere estetico (strisci, solchi, manopole rotte, o pulsanti messi male), ma capita di trovarne anche di quasi non funzionati...

l'mpc2000 xl o meno che sia, è una delle poche macchine, che a prezzi interessanti non ho mai trovato messo bene.
essendo costosa da sistemare, consiglio a tutti di andare cauti con i prezzi troppo bassi...
questa macchina ha un mercato molto florido nel mondo hip hop, dove non si guarda la qualità della macchina, ma solo chi la usa o l'ha usata, e siccome gl iamericani rapper, l'hanno sfruttata in tutti i modi, le persone che vivono nell'ambiente hip hop, pensano che questa macchina sia il miracolo pivuto dal cielo, e ne comprano sempre a occhi chiusi, prendendosi le loro belle sifonate...

altro che prezzi interessanti, state molto attenti quando comprate macchine akai, sono tanto diffuse, quanto messe male nel mercato dell'usato. è quasi d'obbligo controllare di persona prima di sborsare i soldi.

Cool
pitch.killer
Io e i miei soci abbiamo un sp808ex, quello di cui ti parlava touch... confermo che va benone, anche se da live puro non mi piace da morire!

infatti stiamo valutando di prendere l'akai, pad grossi e robustezza inparagonabile... però se non ho letto male ha una pecca ENORME! la versione 2000xl ha tutti i lettori di smart media card e compagna bella ma non ha la porta USB!!!!!! solo scsi....

Mentre la versione più piccola (il 1000 mi pare) ha usb.. che secondo me è un must per questi attrezzi (noi con il roland ancora registriamo i campioni in realtime.... che palle!)

Poi personalmente sconsiglio di usare gli zip se non strettamente necessario... a me una volta mi si è piantato il lettore 15 minuti prima di un live! per fortuna che per miracolo dopo poco è riiniziato a fungere, stavo per suicidarmi!!! Big Grin

Ste.
BeatPun
quote:
Originally posted by pitch.killer

infatti stiamo valutando di prendere l'akai, pad grossi e robustezza inparagonabile... però se non ho letto male ha una pecca ENORME! la versione 2000xl ha tutti i lettori di smart media card e compagna bella ma non ha la porta USB!!!!!! solo scsi....
.

Basta un card reader e hai risolto i problemi.. Cmq il 1000 non è malaccio. dipende da cosa si vuol fare. Se ti bastano 6 out (a differenza degli 8 del 2000) ed se non usi reverse e il timestretch va più che bene. Altra differenza che per alcuni potrebbe essere abissale è il suono. Rispetto al passato suona freddissimo. suona come suonano i sample che ci metti va. Un mpc60 ha un suono tutto suo, come il 950. ma il prezzo sale e si parla di secondamano!! Se la tua esigenza è quella di suonare campioni di batteria punto e basta allora il mille è ottimo. ha anche degli effetti dentro. ed è abbastanza piccolo.
Utente 643
quote:
Io e i miei soci abbiamo un sp808ex, quello di cui ti parlava touch... confermo che va benone, anche se da live puro non mi piace da morire!

Ste.

dai un grandissimo occhio alla mc909 roland...
macchina mostruosa, in confronto mpc2000 è un giocattolino, e mpc4000 non tiene minimamente il passo secondo me...
certo a meno di 1500 euro difficile trovarla, ma cercala e provala.
non ha fatto parlare molto di se, io l'ho provata e ne sono rimasto impressionato, sia come qualità sonora, che come gstibilità della macchina, e come effetti interni, display grafico essenziale e comodo in tutto e per tutto.
ha la usb, e le smart card, forse l'unico neo sono le uscite, che se non sbaglio sono solo 4, ma forse c'è il modo di raggirare il problema tramite l'interfaccia usb, o qualche altro espediente.
16 tracce che possono contenere sample, o librerie interne o settaggi personali, anche il sequncer è fenomenale, sembra di scrivere in una sessione di keyedtor di cubase, ma usando in modo estremamente comodo, tutti knob della macchina.
cercalo picht e provalo il + possibile... secondo me rimani impressionato quanto me, sopratutto se hai un sp808, ti trovi a tuo agio con la mc909, in più capisci in poco tempo le potenzialità della macchina, che sono enormi... secondo me, la serie mpc akai, è da non prendere + molto in considerazione, sopratutto da quando è uscita questa mc909 (alcuni progettisti di questo nuovo gioiello, arrivano direttamente dal progetto asr X di ensoniq, e per chi ha l'asrx, si notano alcune analogie, come si notano le analogie con mc505 e sp808, ma comunque tutte le chicche di queste macchine, sono state estremamente migliorate e inserite nella mc909...)

magari lo dico un pò a malinquore, ma akai ultimamente non sta sfornando nulla di veramente interessante o innovativo, oltretutto ciò che propone, non è economico per quello che offre.
non a caso girano le voci di grave crisi del reparto akai professional, e non a caso si vedono girare per i negozi prodotti akai di bassissimo target (radioline portatili, orologi da tavolo, ecc ecc).
chissà se tra non molto dovremmo dire addio anche a questa storica casa nipponica..

Cool
BeatPun
l'akai se non sbaglio è stata assorbita dalla numark... credo... e il 2000xl con le smart card è il loro primo prodotto akai-numark.. bho.
pitch.killer
quote:
Originally posted by Utente 643
quote:

Ste.

dai un grandissimo occhio alla mc909 roland...
macchina mostruosa, in confronto mpc2000 è un giocattolino, e mpc4000 non tiene minimamente il passo secondo me...
certo a meno di 1500 euro difficile trovarla, ma cercala e provala.
non ha fatto parlare molto di se, io l'ho provata e ne sono rimasto impressionato, sia come qualità sonora, che come gstibilità della macchina, e come effetti interni, display grafico essenziale e comodo in tutto e per tutto.
ha la usb, e le smart card, forse l'unico neo sono le uscite, che se non sbaglio sono solo 4, ma forse c'è il modo di raggirare il problema tramite l'interfaccia usb, o qualche altro espediente.
16 tracce che possono contenere sample, o librerie interne o settaggi personali, anche il sequncer è fenomenale, sembra di scrivere in una sessione di keyedtor di cubase, ma usando in modo estremamente comodo, tutti knob della macchina.
cercalo picht e provalo il + possibile... secondo me rimani impressionato quanto me, sopratutto se hai un sp808, ti trovi a tuo agio con la mc909, in più capisci in poco tempo le potenzialità della macchina, che sono enormi... secondo me, la serie mpc akai, è da non prendere + molto in considerazione, sopratutto da quando è uscita questa mc909 (alcuni progettisti di questo nuovo gioiello, arrivano direttamente dal progetto asr X di ensoniq, e per chi ha l'asrx, si notano alcune analogie, come si notano le analogie con mc505 e sp808, ma comunque tutte le chicche di queste macchine, sono state estremamente migliorate e inserite nella mc909...)

magari lo dico un pò a malinquore, ma akai ultimamente non sta sfornando nulla di veramente interessante o innovativo, oltretutto ciò che propone, non è economico per quello che offre.
non a caso girano le voci di grave crisi del reparto akai professional, e non a caso si vedono girare per i negozi prodotti akai di bassissimo target (radioline portatili, orologi da tavolo, ecc ecc).
chissà se tra non molto dovremmo dire addio anche a questa storica casa nipponica..

Cool

Grazie Touch della delucidazione! Wink

L'ho già provata diverse volte, anche se non a fondo però... infatti come dici tu è una gran macchina, suona molto bene ed è molto versatile nell'utilizzo live (molto di più della sp80Cool .
Ha il grave problema che è enorme da portarsi in giro! già la 808 non è picola e in aereo spesso fanno delle storie per tenerla come bagaglio a mano, pensa la 909 che è grossa 1 volta e mezzo!!!! Big Grin
Cmq in fase di scelta terremo presente i tuoi consigli, sicuramente!

Thanxx!

Ste. Cool