perpi81
ciao a tutti
la domanda k mi ronza in testa è questa:
iil mio gruppo (facciamo cover) dovrebbe fare un'uscita per giugno-luglio di quest'anno... probabilmente suoneremo ad una festa della birra dove c'è gia' il sevice percio' come mi devo comportare nei confronti dell'Impero SiAE e dell'Enpals???
Aiutatemi so k giugno è lontano ma vorrei prendere le cose con calma...
Grazie
A.
HotRats
Per la SIAE non ti devo preoccupare di nulla, il compito eslpetare
le formalità e pagare spetta all'organizzatore della festa.
Per l'EMPALS, ognuno dei componenti deve farsi il libretto empals
(basta andare alla siae o all'empals). Il vostro datore di lavoro (l'oganizzatore della festa della birra) dovrebbe pagarvi i contributi
e sengare il tutto sul vostro libretto.
tutto questo in teoria.
in partica, per l'empals, senti l'organizzazione cosa ti dice.
della siae non ti preoccupare, il vostro compito si limita alla compilazione
del modulo con la lista dei brani che eseguirete.
perpi81
grazie x l'aiuto approfitto per chiedere un'altra cosa...dove li trovo i moduli da compilare x la siae?? nn vorrei sbagliare vengono chiamati Bordero' almeno qui dalle mie parti magari è cosi' in tutta italia e io nn lo so...
grazie 1000
A.
HotRats
si chiama borderò sì così in tutta italia, per quel che ne so
il borderò (ammesso che si scriva così) te lo fornisce l'organizzatore
del concerto.
ciuaz.
rabodrum
scusate ma credo che per l'enpals ci sia un modo per evitare di versare i contributi basta che vai all'empals e dichiari che è una prestazione occasionale di lavoro autonomo stai attento che però devi farti versare dall'organizzazione la ritenuta d'acconto del 20%......
perpi81
grazie ragazzi mi siete di grosso aiuto...ora mi informero' spero tutto vada per il meglio... se avete altre succulente notizie Sull'impero siae & enpals fatemelo sapere...anke xk essendo la prima volta k ritorno on stage ho perso un po' la memoria sulla burocrazia...
Ciaoo
A.
rinoscky
altra dritta.
Se per QUALSIASI MOTIVO il datore di lavoro non dovrebbe garantirvi l'agibilità enpals,non firmare il cosidetto borderò.
Una volta che lo firmi,è agli atti che tu hai esercitato una prestazione;e deve esistere di conseguenza una agibilità enpals a tuo nome,pagata dal datore di lavoro(ovviamente).
Te lo dico perchè spesso i datori s ene escono con roba incredibile..pur di non pagare l'agibilità.
Ciauuuuuuuuuuu
hucchio
| quote: |
Originally posted by rabodrum
scusate ma credo che per l'enpals ci sia un modo per evitare di versare i contributi basta che vai all'empals e dichiari che è una prestazione occasionale di lavoro autonomo stai attento che però devi farti versare dall'organizzazione la ritenuta d'acconto del 20%...... |
Esatto, la ritenuta d'acconto...
Ma xche' all'emplas, basta che la dai al datore di lavoro.
Ciao
Comunque postate, questo e' un thread interessante.
madman
metto in evidenza
HotRats
secondo me, se si suona molto in giro, la cosa migliore
è associarsi ad una delle tante cooperative/associazioni
che si occupano di gestire la questione empals per conto delle band.
si paga una quota annuale e festa finita.
in questo modo l'organizzatore del concerto è liberato dagli obblighi
empals (perchè il tuo datore di lavoro -->titolare dell'agibilità è la cooperativa). in pratica l'organizzatore paga la cooperativa e la cooperativa paga la band (e le paga i contributi).
una di queste, ad esempio, è quella del sito
musicadalvivo
perpi81
la faccenda si fa interessante x cio' x suonare in qualsiasi posto devo avere l'agibilita' enpals se ho questa firmo il bordero'....scusate xo' io conosco un infinita' di gruppi k suonano in ogni dove (dalla birreria alla sagra paesana) e so x certo k nn sono iscritti all'enpals xo' i bordero' li fanno e li firmano lo stesso...ma si fanno pagare in cash
come funziona sto fatto?
se faccio una data ogni tanto dovrei essere iscritto all enpals comunque? anke se nn lo faccio di professione?
mi sento un pivello ma veramente su questo argomento ho il buio totale...
A.
utente non registrato
| quote: |
Originally posted by perpi81
ciao a tutti
la domanda k mi ronza in testa è questa:
iil mio gruppo (facciamo cover) dovrebbe fare un'uscita per giugno-luglio di quest'anno... probabilmente suoneremo ad una festa della birra dove c'è gia' il sevice percio' come mi devo comportare nei confronti dell'Impero SiAE e dell'Enpals???
Aiutatemi so k giugno è lontano ma vorrei prendere le cose con calma...
Grazie
|
Ne abbiamo già parlato molto, in altri 3d.
Cmq se ti può aiutare questa semplificazione
L'ENPALS è l'omologo dell'INPS, per i lavoratori dello spettacolo
per'altro, sembra quasi sicuro un accorpamento dei due enti visto i bilanci negativi INPS
La SIAE, sono le tasse per gli spettacoli.
visita i due siti.
SIAE.it
ENPALS.it
HotRats
fai un giro sul sito della siae. li mi pare ci siano le spiegazioni
tecnico/legali della feccenda.
per il resto....di gente che suona "in nero" è piena l'italia.
perpi81
ok grazie della disponibilità mi faro' un giro sui siti.... poi quando faremo una serata vi faro' sapere.... sempre k riusiamo a mettere insieme il repretorio
Ciao ciao
A.
FoBiK
i contributi ENPALS corrispondono al 32.70 % dell'imponibile lordo.
esistono dei minimali, attualmente 12.97 euro (se ricordo bene).
questo minimale viene applicato anche alle prestazioni gratuite.
ps: per non pagare i contributi bisogna chiedere direttamente all'ENPALS l'agibilità gratuita, che viene rilasciata a queste condizioni:
- serata occasionale dove non ci sia vendita di bevande e alimenti e tantomeno entrata con biglietto
- gli artisti non devono essere pagati
( CASO QUASI IMPOSSIBILE !!!!!)
ps: occhio alle cooperative, quelle che io ho guardato sono delle mangia soldi!!!!
mosquito
Hai detto tutto giusto.
Che le cooperative siano dei magiasoldi forse...ma se ci pensi che ti fanno tutto, contabilità e altri oneri fiscali non è male.
Io pago circa 300 euro annui su per giu e mi trovo benone.
Sperando che mi versino i contributi enapls, chiaramente!
asylanten
io ne pago solo 40 l'anno, ma chiaramente non suono tutte le sere, altrimenti passerei per professionista e non potrei rimanere iscritto a quella cooperativa, informati un po' in giro sulle condizioni che ti fanno le ccoperative e valuta se non ti convenga aprire tu il libretto ed espletare tutte le formalità.
per quanto riguarda chi fa suonare in regola o meno, borderò o no sappi che è una giungla in cui ognuno ti dice la sua, vai ai siti ufficiali che ti hanno indicato e informati bene.
pingugioc
la siae ho capito più o meno cosè ma l'enpals non riesco a capirlo...è un'associazione un po' come i sindacati o un vero e proprio ente??
pingu
checco
l'enpals, in parole povere, e' l'INPS dei musicisti...
CIAO
CHECCO